Melanzane filanti

Melanzane filanti (1)

Cari lettori,

oggi vi consiglio un piatto che preparo spesso anche quando sono a dieta, periodo nel quale elimino molti alimenti ma in cui mi è consentito mangiare due formaggi leggeri alla settimana, tra cui la mozzarella. Vi presento le mie melanzane filanti, una ricetta messa a punto da mia madre tanti anni fa.

Si tratta di un piatto unico completo e appagante, preparato con melanzane cubettate cotte con acqua e aglio, senza grassi, e poi passate in forno con della mozzarella. A profumare il tutto, delle foglioline di basilico e qualche pomodorino. Facilissime e gustose! In questo modo stare a dieta non vi peserà troppo! 😉

Melanzane filanti (2)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 melanzane medie o una grande

1 spicchio d’aglio

100 g di mozzarella fiordilatte

Basilico fresco o origano

Olio extra vergine di oliva a crudo

Sale

Pepe o peperoncino

Melanzane filanti (3)

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le melanzane a cubetti, salarle leggermente, quindi cuocerle in padella antiaderente con poca acqua e uno spicchio d’aglio intero a profumare. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a che le melanzane non saranno ben cotte e morbide.

Scolarle dal liquido in eccesso e trasferirle in due terrine monoporzione in pyrex, oppure in una teglia in ceramica. Assicurarsi di averle ben scolate, altrimenti rilasceranno troppo liquido durante la gratinatura.

Cospargere ogni teglia con della mozzarella a cubetti e completare con dei pomodorini.

Infornare a 180 gradi forno statico per circa 10-12 minuti, fino a che la mozzarella non si sarà completamente fusa.

Completare con del basilico fresco, del pepe o peperoncino e un cucchiaino di olio a crudo.

E’ possibile preparare anche la versione non light cuocendo le melanzane in padella con olio e aglio. Vi assicuro che anche in versione light sono molto gustose e appetitose.

Buone melanzane filanti!

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Melanzane filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.