Mandorle pralinate

Mandorle pralinate (1)

Cari lettori,

quest’anno per l’Epifania va così, una ricetta veloce tra uno scatolone e l’altro… vi avevo annunciato che ci saranno presto degli sconvolgimenti radicali per me e per voi, per cui, tenetevi pronti!!!

Foto 2 trasloco bn

Nel frattempo, però, non dimenticatevi di  sgranocchiare qualche mandorla pralinata! 😉 Si tratta di dolcissime mandorle croccanti da offrire come spuntino o dessert ideali anche da regalare. Questa volta ho usato un ingrediente d’eccezione: le mandorle del mandorleto Stuppia, un mandorleto biologico siciliano di famiglia. Provateci anche voi e fatemi sapere!

separatore

Mandorle pralinate

INGREDIENTI

  • 250 g di mandorle non spellate
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere

separatore

PROCEDIMENTO

In una casseruola dal fondo spesso e non antiaderente, scaldate a fuoco medio lo zucchero con l’acqua, il cacao e le mandorle. Potete mettere in pentola tutti gli ingredienti contemporaneamente.

Dapprima noterete che lo zucchero tenderà a raggrumarsi, poi a sciogliersi. Mischiate di continuo con una spatola o un cucchiaio in legno, continuando a tenere la fiamma al minimo per non rischiare di bruciare mandorle e zucchero, fino a che lo zucchero non si sarà completamente attaccato alle mandorle stesse.

Trasferite le mandorle ottenute su un piatto o foglio di carta forno e lasciatele raffreddare ben staccate fra loro.

Conservate le mandorle pralinate in barattolo di vetro ben chiuso o in un sacchettino per alimenti.

Semplice, no? Dato che ci siete, fatene un po’ di più, andranno a ruba!

Mandorle pralinate (2)

A presto con un’altra ricetta siciliana… e con aggiornamenti sulle novità in arrivo!!!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.