Maltagliati cozze e ceci con granella di pistacchi

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (7)

Cari lettori,

oggi vi presento un primo piatto di pesce molto saporito e anche semplice da preparare, adatto al menù della Vigilia o di Capodanno: i maltagliati cozze e ceci con granella di pistacchi. Per questo primo ho utilizzato della pasta fresca all’uovo del pastificio artigianale Michelis di Mondovì, ruvida e porosa come fatta in casa. Questo tipo di formato è ben abbinabile a sughi di pesce come questo, ma anche a  condimenti a base di vongole, pesce misto, gamberi, scampi. 

testata michelis

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (11)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di maltagliati all’uovo Michelis

1 kg di cozze

2 spicchi d’aglio

250 g di ceci lessati

4 cucchiai di granella di pistacchi di Bronte non salati

Una sfumata di vino bianco secco

Prezzemolo tritato

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane per pesce

Sale

Pepe o peperoncino

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (10)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, pulire bene le cozze raschiandole con una paglietta nuova ed eliminando la barbetta o bisso.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (1)

Sciacquarle accuratamente, quindi aprirle in padella con poco olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un ciuffo di prezzemolo. Sfumare con del vino bianco e coprire finché le cozze non si aprono.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (2) maltagliati cozze e ceci con pistacchi (3)

Sgusciare le cozze, tenendone da parte alcune con guscio per la decorazione del piatto, e filtrare il fondo di cottura, tenendo anch’esso da parte.

In una padella, scaldare due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia, quindi rosolare i ceci lessati, aggiungere le cozze e del prezzemolo tritato. Sfumare con il fondo di cottura delle cozze e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Frullare qualche cucchiaio di ceci con del sugo di cottura e unirlo di nuovo ad esso, per ottenere una consistenza cremosa.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (4)

Lessare i maltagliati per due minuti, quindi tuffarli nel sugo di ceci e cozze e continuare la cottura per un altro minuto, insaporendo la pasta in padella a fuoco basso, facendo penetrare il sugo al suo interno. Aggiustare di pepe o peperoncino. Io non aggiungo sale perché le cozze sono già molto sapide.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (5)

Impiattare aggiungendo anche delle cozze con guscio, una foglia di prezzemolo e della granella di pistacchi di Bronte. Lucidare con un filo d’olio a crudo e servire.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (8) maltagliati cozze e ceci con pistacchi (9)

Buon appetito con la pasta artigianale Michelis!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (6)

MICHELIS_LOGO

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.