Maionese vegana

Maionese vegana (2)

Cari lettori,

recentemente, tra i miei ospiti a cena, ho avuto il piacere di avere una signora intollerante alle uova, così ho pensato di preparare un antipasto usando una maionese vegana senza uova velocissima da realizzare! E’ sicuramente una salsa più leggera e digeribile della classica maionese ed è preparata molto semplicemente frullando insieme olio di semi, latte di soia, succo di limone o aceto, sale e… un ingrediente segreto per renderla di un colore molto simile a quello della maionese classica: la curcuma! La densità di questa maionese alternativa vi stupirà piacevolmente, e in questo modo riuscirete ad accontentare i vostri amici intolleranti, o che hanno scelto di seguire un regime vegetariano o vegano! Provatela!

separatore

Maionese vegana

INGREDIENTI PER UNA TAZZA DI MAIONESE COME IN FOTO

  • 1 tazzina da caffè di latte di soia
  • 2 tazzine da caffè di olio di semi (meglio se spremuto a freddo bio)
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, aceto di mele, o succo di limone a scelta
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Sale
  • Pepe

Maionese vegana (1)

PROCEDIMENTO

Inserite, nel boccale del frullatore ad immersione, il latte di soia e l’olio in rapporto 1:2 (1 parte di latte e due di olio); aggiungete il pizzico di sale, il pepe e l’aceto.

Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto montato e denso. Aggiungete curcuma a piacere e aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.

Contrariamente alla maionese classica, è possibile unire tutti gli ingredienti insieme, senza rispettare un particolare ordine cronologico: la vostra maionese vegana non vi impazzirà di certo!

Consiglio: potete unire alla maionese anche un cucchiaino di senape o senape al pepe verde, un abbinamento delizioso che darà una spinta in più alla salsa!

Provatela e fatemi sapere!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.