Lasagne alla mozzarella

lasagne alla mozzarella (2)

Cari lettori,

quanto mi piace immergermi nella lettura di vecchie riviste di cucina! A volte capita di imbattersi in una foto che al giorno d’oggi boccerebbero persino sui blog, figuriamoci sulla carta stampata, o in qualche pubblicità di quando si era piccoli e che fa l’effetto della madeleine proustiana, facendoci capire quanto il tempo sia volato. Ieri ho scovato questa ricetta in un ricettario a schede, non saprei dire né il nome né l’anno di pubblicazione. Io L’ho modificata un po’, come faccio sempre. Le lasagne alla mozzarella sono un piatto più leggero rispetto alle lasagne tradizionali, ma davvero gustoso. Pochi ingredienti e molto veloci da preparare.

lasagne alla mozzarella (1)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

L250 g di lasagne sfoglia velo già pronte che non richiedono cottura

300 g di mozzarella fiordilatte

700 ml di passata di pomodoro

80 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

Erbe aromatiche: origano essiccato, basilico

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

Per la besciamella:

25 g di burro

25 g di farina

500 ml di latte

Noce moscata q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Preparare la salsa al pomodoro scaldando qualche cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio, quindi aggiungere la passata di pomodoro e poca acqua calda, salare e pepare. Aggiungere le aromatiche e lasciare sobbollire per circa 20 minuti.

Preparare la besciamella fondendo il burro, aggiungendovi la farina e poi a filo il latte. Salare, pepare e aggiungere della noce moscata. Mischiare con una frusta, tenendo il fuoco basso, fino a che la besciamella non si raddenserà. Questa è una besciamella con dosi diverse rispetto a quella che faccio abitualmente. Se cercate la ricetta della besciamella classica cliccate qui.

Tagliare le mozzarelle a fette piuttosto sottili e tenere da parte.

Comporre la lasagna realizzando diversi strati con pomodoro, besciamella e mozzarella. Ogni due strati aggiungere anche del parmigiano grattugiato.

Completare con mozzarella, parmigiano grattugiato e pepe macinato.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a completa gratinatura.

Servire le lasagne alla mozzarella calde e filanti, con una fogliolina di basilico fresco.

Buon appetito!

*gelso*

lasagne alla mozzarella (5)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Lasagne alla mozzarella”

  1. vale la pane di andare a sfogliare riviste vecchie, guarda che delizia ci hai regalato, ottima, buonissima e poi penso che non passi mai di moda, felice domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.