Insalatina di Natale

insalata di natale (2)

Cari lettori,

un contorno fresco e leggero è sempre gradito, anche al termine di un pasto importante come quello della Vigilia o di Natale! Ecco la mia proposta: un’insalata di finocchi tagliati molto finemente con la mandolina e arricchita con arance pelate a vivo, carotine e melagrana. Per il condimento, potete optare per una citronette o una vinaigrette leggera con aceto di mele o di riso, oppure qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena che si sposa alla perfezione con gli agrumi.

separatore natale new

Insalatina di Natale

INGREDIENTI PER 4 persone

insalata di natale (1)

PROCEDIMENTO

Tagliate i finocchi molto finemente con l’aiuto di una mandolina o di un mixer. Dovranno essere quasi trasparenti e risultare morbidissimi al palato.

Pelate le arance a vivo, eliminando cioè la scorza con un coltellino affilato e prelevando solo la polpa dello spicchio incidendo ognuno con la lama del coltellino, prima a destra, poi a sinistra. Potete utilizzare eventualmente il succo derivato dallo scarto per condire l’insalata.

Sbucciate la melagrana e tagliate a julienne la carota.

Impiattate in maniera armoniosa e condite all’ultimo con il condimento scelto.

Consiglio: potete arricchire l’insalata con olive, semi o frutta secca.

Un contorno semplice e leggero per arricchire la vostra tavola delle feste!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! Importanti novità in arrivo! Emozione!

separatore natale new

Vi consiglio anche la ricetta dell’insalata di Natale con avocado e gamberi!

insalata di Natale vert

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.