Insalata sedano, toma e noci

insalatapiemonteseoriz

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un’insalata che ho avuto il piacere di assaggiare per la prima volta in Piemonte: l’insalata sedano, toma e noci, preparata come antipasto in estate, può essere realizzata anche con della robiola delle Langhe. In questo caso, ho utilizzato dell’ottima toma d’Alba, cremosa e compatta, che si ben si presta ad essere tagliata a cubetti e condita in insalata. Un piatto fresco adatto come antipasto, porzionato, oppure come gustoso contorno.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

5-6 coste di sedano verde

1/2 toma d’alba (circa 250 gr)

100 gr di gherigli di noci

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Il succo di mezzo limone

 

PROCEDIMENTO

Lavare e pulire il sedano dai filamenti, aiutandosi con un pelapatate. Poi tagliarlo a piccoli tocchetti e disporlo in un’insalatiera capiente.

Tagliare la toma a cubetti e unirli al sedano, aggiungendo anche i gherigli di noci.

In una ciotola a parte, emulsionare una citronette con limone, olio e sale, sbattendo bene con una frusta. Disporre il condimento sull’insalata e mischiare bene.

Lasciar riposare in frigorifero prima di assaporare.

Buon appetito!

*gelso*

Insalatapiemontesevert

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.