Insalata russa allo yogurt, ricetta light

Insalata russa allo yogurt (3)

Cari lettori,

adoro l’insalata russa, con le sue verdure croccanti avvolte da una salsa cremosa e stuzzicante, ma spesso tendo a non prepararla per via della maionese, che è molto calorica. Questa volta ho sperimentato un condimento alternativo: lo yogurt greco, e il risultato è stato davvero sorprendente. Una cremosa insalata russa allo yogurt, senza grassi e senza olio, fresca e leggera, ma anche golosissima!

Insalata russa allo yogurt (1)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 patate

1 carota

200 g di piselli già cotti (sotto vetro)

200 g di yogurt greco colato

Cetriolini sott’aceto q.b.

2 uova

Succo di limone a seconda dei gusti

Sale

Pepe

Insalata russa allo yogurt (2)

PROCEDIMENTO

Tagliare a cubetti piccoli le patate e la carota e sbollentarle per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. Devono rimanere croccanti.

Versare i piselli sgocciolati in un’insalatiera capiente e aggiungere i cetriolini tagliati a cubetti piccoli. Per questa ricetta ho scelto dei cetriolini che contengono 17 kcal per 100 g. Si possono eventualmente usare anche dei piselli freschi o surgelati.

Scolare le verdure e lasciarle raffreddare. Nel frattempo, rassodare due uova.

Condire tutti gli ingredienti con dello yogurt greco colato, sale, pepe ed eventuale succo di limone, a seconda dell’acidità che vorrete raggiungere.

Aggiungere all’insalata russa anche le uova sode tagliate a cubetti.

Decorare con cetriolini e pomodori ciliegia per dare colore al piatto. E’ possibile arricchire l’insalata russa allo yogurt con del tonno sgocciolato o al naturale e con qualche acciuga.

Conservare in frigo per massimo due giorni.

Buona insalata russa allo yogurt! Provatela, ve la consiglio!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette

 potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 Una blogger in cucina

 e anche su Google+ e Twitter ;)

 Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.