Insalata di Natale, idea antipasto

insalata di Natale or

Cari lettori,

mi sono giunte diverse richieste di ricette fresche e sfiziose da presentare sulla tavola delle feste insieme ai piatti della tradizione natalizia.

Ecco una proposta deliziosa, molto adatta da portare a tavola insieme a degli antipastini di pesce (Bigné al salmone, Involtini di sogliola con salsa ai gamberetti, Alici marinate con cipolla di Tropea e olive taggiasche, polpettine di merluzzo, Polpo con patate in barca, rotolini di Trota, Fagottini di pesce spada,  e tanti altre idee dai Rustici fatti in casa alle torte salate di vario genere, pizze, focacce e Tartellete champignon e salmone!): l’Insalata di Natale, preparata con dei gamberi medi, dell’avocado maturo, arancia pelata a vivo e chicchi di melagrana. Davvero fresca e irresistibile!

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE (antipastino)

1 avocado maturo

300 gr di gamberi sgusciati

1/2 melagrana grande

1 arancia grande (Navel)

Il succo di mezza arancia

Il succo di mezzo limone

Zest di arancia e limone q.b.

Sale blu di persia appena macinato

Olio extra vergine di oliva  per pesce Cufrol Terre Francescane (circa 3-4 cucchiai)

Pepe bianco appena macinato

(eventuale Aceto balsamico Tradizionale di Modena invecchiato 12 anni Antica acetaia San Matteo)

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, sgusciare i gamberi, eliminare l’intestino (la parte nera) con l’aiuto di uno stecchino e lasciarli cuocere in acqua bollente o al vapore per pochissimi minuti, altrimenti rimarranno gommosi. Trasferirli in una ciotola a raffreddare.

Pelare a vivo l’arancia e tagliarla a cubetti.

Tagliare a cubetti anche l’avocato. E’ fondamentale che l’avocado abbia la giusta maturazione, non deve essere né troppo duro né troppo molle. Conferirà gusto e cremosità al piatto.

Disporre i chicchi della melagrana in un’insalatiera insieme all’arancia e all’avocado a cubetti. Quindi unire i gamberi ormai freddi.

A parte, preparare un condimento emulsionando insieme olio, succo di arancia, succo di limone, zest di limone e arancia, sale, pepe bianco e mischiare con una frusta.

Versare il condimento sull’insalata poco prima di servire.

Portare in tavola decorando con fettine di arancia e limone e affiancando al piatto una boccetta di Aceto balsamico tradizionale di Modena (invecchiato 12 anni); i commensali potranno liberamente aggiungere qualche goccia di aceto alla loro insalata.

Se non piacesse l’avocado, è possibile sostituirlo con del finocchio tagliato sottile e aggiungere delle olive nere.

Buon appetito e buone feste!

*gelso*

insalata di Natale vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

In collaborazione con

Cufrol Terre Francescane

olio terre francescane

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.