Cari lettori,
mi sono giunte diverse richieste di ricette fresche e sfiziose da presentare sulla tavola delle feste insieme ai piatti della tradizione natalizia.
Ecco una proposta deliziosa, molto adatta da portare a tavola insieme a degli antipastini di pesce (Bigné al salmone, Involtini di sogliola con salsa ai gamberetti, Alici marinate con cipolla di Tropea e olive taggiasche, polpettine di merluzzo, Polpo con patate in barca, rotolini di Trota, Fagottini di pesce spada, e tanti altre idee dai Rustici fatti in casa alle torte salate di vario genere, pizze, focacce e Tartellete champignon e salmone!): l’Insalata di Natale, preparata con dei gamberi medi, dell’avocado maturo, arancia pelata a vivo e chicchi di melagrana. Davvero fresca e irresistibile!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE (antipastino)
1 avocado maturo
300 gr di gamberi sgusciati
1/2 melagrana grande
1 arancia grande (Navel)
Il succo di mezza arancia
Il succo di mezzo limone
Zest di arancia e limone q.b.
Sale blu di persia appena macinato
Olio extra vergine di oliva per pesce Cufrol Terre Francescane (circa 3-4 cucchiai)
Pepe bianco appena macinato
(eventuale Aceto balsamico Tradizionale di Modena invecchiato 12 anni Antica acetaia San Matteo)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, sgusciare i gamberi, eliminare l’intestino (la parte nera) con l’aiuto di uno stecchino e lasciarli cuocere in acqua bollente o al vapore per pochissimi minuti, altrimenti rimarranno gommosi. Trasferirli in una ciotola a raffreddare.
Pelare a vivo l’arancia e tagliarla a cubetti.
Tagliare a cubetti anche l’avocato. E’ fondamentale che l’avocado abbia la giusta maturazione, non deve essere né troppo duro né troppo molle. Conferirà gusto e cremosità al piatto.
Disporre i chicchi della melagrana in un’insalatiera insieme all’arancia e all’avocado a cubetti. Quindi unire i gamberi ormai freddi.
A parte, preparare un condimento emulsionando insieme olio, succo di arancia, succo di limone, zest di limone e arancia, sale, pepe bianco e mischiare con una frusta.
Versare il condimento sull’insalata poco prima di servire.
Portare in tavola decorando con fettine di arancia e limone e affiancando al piatto una boccetta di Aceto balsamico tradizionale di Modena (invecchiato 12 anni); i commensali potranno liberamente aggiungere qualche goccia di aceto alla loro insalata.
Se non piacesse l’avocado, è possibile sostituirlo con del finocchio tagliato sottile e aggiungere delle olive nere.
Buon appetito e buone feste!
*gelso*
Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook
Una blogger in cucina
Grazie!
In collaborazione con
Cufrol Terre Francescane