Grissini classici

grissini (4)

Cari lettori,

oggi ho preparato una montagna di grissini secondo la ricetta delle sorelle Simili presentata su Giallozafferano. Provata e collaudata, è una delle ricette che preferisco. I grissini sono semplici da preparare, la lievitazione non è lunga e sentirete davvero la differenza! Con questa ricetta si preparano circa 30-40 grissini, a seconda della dimensione e della lunghezza che vorrete dare loro. I grissini stirati torinesi si preparano secondo il procedimento tradizionale allungando le strisce di impasto fra le mani; se si vuole, si possono torcere leggermente per ottenere una forma più cilindrica. Fragranti e profumati, si possono personalizzare con semi di sesamo, papavero, erbe, spezie, o quello che vi suggerisce la fantasia. Conservateli per qualche giorno in un sacchetto del pane.

 

INGREDIENTI PER CIRCA 30-40 GRISSINI

500 g di farina 00 Molino Mettone

280 ml di acqua

5-7 g di lievito di birra disidratato (o 15 di lievito di birra fresco)

1 cucchiaio di zucchero o miele o malto

8 g di sale

50 g di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Farina di semola q.b.

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il sale nell’acqua tiepida e aggiungere ad essa anche l’olio. Disporre la farina in una ciotola o nella planetaria insieme allo zucchero e al lievito di birra disidratato. Se usate il lievito di birra fresco, la dose consigliata è di 15 grammi. Scioglietelo in poca acqua presa dal totale. Aggiungere poco a poco l’acqua con sale e olio e lavorare l’impasto per almeno 10-15 minuti, a mano o con planetaria munita di gancio a uncino. Far lievitare l’impasto fino al raddoppio ungendolo leggermente con olio e spolverizzandolo con della semola, quindi coprendolo con della pellicola trasparente (80-90 minuti circa).

grissini (1)

Stendere l’impasto lievitato con un mattarello e tagliare tante strisce possibilmente di uguali dimensioni. Arrotolare o tirare ogni striscia a formare un grissino, oppure dividerla a metà per formare due grissini partendo da ogni striscia di pasta. Consiglio di non impastare nuovamente la pasta avanzata, ma al massimo di ottenere dei grissini più corti. Spennellare i grissini con pochissimo olio, salare la superficie, se si vuole, e cuocere in forno a 190 gradi per circa 15-18 minuti a seconda dei forni e della dimensione dei grissini.

grissini (2) grissini (3)

Consiglio: è possibile arricchire l’impasto dei grissini con olive tritate, frutta secca, semi, oppure anche con gocce di cioccolato; per un contrasto ancora più appetitoso, potete cospargere la superficie dei grissini al cioccolato con dei granelli di sale o sale in fiocchi.

Prepareremo questa ed altre ricette al corso Le mani in pasta 1 che si svolgerà il 28 e 29 gennaio presso il negozio Fontana Liste Nozze di Cuneo! I corsi sono al completo, ma vi aspetto per le prossime date! Ecco il programma 😉

flyer gelso (4) copertina JPEG

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

grissini (5)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.