Gnocchi ossolani al verde e fiocchi di latte

Dopo il weekend fanese in occasione del mio compleanno e dopo le varie cene e i vari pranzi organizzati da amici e parenti in mio onore (GRAZIE A TUTTI), si torna alla nostra cara amica dieta, che è meglio! 😉

Oggi ho “inventato” casualmente questa nuova ricetta, davvero molto particolare dedicata a chi ama i sapori leggermente amarognoli e piccanti.

Ho pensato di fare un condimento alternativo per la pasta  (in questo caso ho scelto, per cambiare, dei gnocchetti ossolani fatti con la farina di castagne e la zucca).

Il condimento è una sorta di crema ottenuta frullando con il frullatore ad immersione una zucchina e mezza cipolla bollite, una manciata di rucola fresca, qualche fogliolina di basilico, uno spicchio d’aglio, olio e.v., sale e pepe. Una cremina delicata e leggera, poichè non vi è soffritto ma solo poco olio a crudo ed è molto veloce da preparare, per condire la pasta che più ci piace!

L’amaro della rucola è addolcito dalla presenza della zucchina e anche dal tipo di pasta scelto. Per rendere ancora più cremoso e gradevole il condimento, si può aggiungere un cucchiaio di ricotta vaccina.

Una volta cotti gli gnocchi ossolani, li ho conditi con la crema di verdura e ho aggiunto dei fiocchi di latte.

Per i più golosi, terminare il piatto con un pò di parmigiano grattugiato o in scaglie, un giro d’olio e.v. di oliva e del peperoncino.

Un piatto unico, leggero ma gustosissimo, che appaga vista e palato!

*Gelso*

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

5 Risposte a “Gnocchi ossolani al verde e fiocchi di latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.