Cari lettori,
preparare il gelato fatto in casa non è mai stato così semplice, anche per chi non possiede la gelatiera! Il gelato alla crema è arricchito con delle melighe sbriciolate, per un sapore eccezionale e un gradevole effetto croccante. L’uva al moscato dello chef Davide Palluda è il tocco in più che regala una dolce nota alcolica a questo dessert.
Le melighe di Mondovì Michelis sono un prodotto dolciario da forno artigianale e di elevatissima qualità che prevede l’utilizzo dei migliori ingredienti come uova fresche, burro, zucchero e vaniglia naturale. La farina di mais è la protagonista indiscussa di questi biscotti; nello specifico è stata utilizzata della farina di mais Ottofile macinata a pietra e della farina 00. Il consorzio Paste di Meliga del Monregalese è nato per salvare l’antica ricetta delle paste di meliga tradizionali e per valorizzare questo meraviglioso prodotto del territorio. Questo marchio contraddistingue le paste fatte con uova fresche, burro di qualità, farina locale macinata a pietra e assenza di aromi chimici. Lo stesso mais Ottofile proviene da una coltivazione controllata nelle varie fasi dal consorzio stesso. Le paste di meliga Michelis godono del presidio Slow Food che tutela piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali.
INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE
3 tuorli
50 g di zucchero
150 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia
50 g di melighe + melighe per decorare
Uva al moscato Davide Palluda e il suo sciroppo
Gocce di cioccolato per decorare
PREPARAZIONE
Separare i tuorli dagli albumi che in questa ricetta non serviranno. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Scaldare panna e latte insieme alla bacca di vaniglia incisa, senza raggiungere il bollore. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione.
Filtrare il latte e unirlo filo sul composto di uova mescolando energicamente. Cuocere il composto a bagnomaria per circa 10-15 minuti.
Lasciarlo raffreddare e incorporare le melighe sbriciolate.
Trasferire il composto in una gelatiera e lavorare fino ad ottenere un gelato cremoso. Se non si dispone di gelatiera, è possibile utilizzare un recipiente in metallo refrigerato precedentemente in freezer. Una volta in freezer, occorrerà lavorare il gelato ogni 30 minuti fino ad ottenere una buona spatolabilità (circa 3 ore di riposo).
Sul fondo delle coppette, sbriciolare delle melighe e napparle con lo sciroppo al moscato. Distribuirvi sopra tre palline di gelato alle melighe e decorare con gocce di cioccolato, uva al moscato e melighe a mo’ di cialda.
Fatemi sapere se lo proverete!
Nel caso vogliate assaggiare un buon biscotto di meliga preparato totalmente con farina di mais, potete optare per la golosa versione senza glutine proposta da Aurora Naturale, un nuovo marchio del gruppo Michelis.
*gelso*
Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!