Ganache al cioccolato

ganache al cioccolato (6)

Cari lettori, 

se non avete mai provato la crema ganache al cioccolato, vi consiglio di testare questa ricetta! Ideale per farcire i vostri dolci e rotoli di pasta biscotto, è una crema soffice e molto semplice da preparare. Occorrono solo tre ingredienti: cioccolato fondente di qualità, panna fresca e burro. Tutto qui! Scoprite come l’ho utilizzata io! Presto sul blog una ricetta natalizia!

 

INGREDIENTI

250 g di cioccolato fondente di qualità

250 ml di panna fresca

30 g di burro

ganache al cioccolato (7)

PROCEDIMENTO

Tritare grossolanamente al coltello il cioccolato fondente.

ganache al cioccolato (1)

Scaldare la panna con il burro e, prima che raggiunga il punto di ebollizione, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato.

ganache al cioccolato (2) ganache al cioccolato (3)

Mischiare con una frusta fino al completo scioglimento del cioccolato.

ganache al cioccolato (4)

Lasciar raffreddare bene il cioccolato, trasferendolo preferibilmente in una ciotola fredda.

Montare quindi la crema con le fruste elettriche. La crema dovrà essere fredda. Per velocizzare l’operazione, potete disporre la ciotola che la contiene su un’altra ciotola con acqua e ghiaccio. Occorre montare la crema a lungo, per una decina di minuti.

ganache al cioccolato (5)

La crema ganache al cioccolato è pronta per le vostre decorazioni! Si conserva in frigo, ma tende ad indurirsi. Potete quindi lavorarla nuovamente con le fruste dopo averla lasciata a temperatura ambiente. Con il calore tende ad ammorbidirsi di nuovo. 

Presto una ricetta con questa golosa crema ganache!

*gelso*

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sui social, ci conto!

Da una ricetta di Giallozafferano

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.