Fiera Nazionale del Marrone 17-20 ottobre 2013 e progetto #tudichetagliosei

DSC_2147

La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, una vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.

Anche quest’anno centinaia di espositori provenienti da ogni parte d’Italia, e in particolar modo piemontesi, hanno animato le vie del centro storico cittadino, con degustazione e vendita di prodotti d’eccellenza, selezionati con gran cura da Slow food, Comune di Cuneo, Coldiretti, Confartigianato e ATL: formaggi delle valli cuneesi e non solo, dolci alle castagne, marrons glacés, salumi di ogni tipo, funghi, tartufi, ortaggi (immancabile il famoso porro di Cervere), conserve, vini, birre artigianali e tanto altro.

Collage prodotti

Protagonista indiscussa è la castagna di Cuneo IGP, che viene coltivata tra le Alpi Cozie e le Marittime, con una propaggine verso l’appennino ligure e l’alta e media Langa Monregalese. Attualmente, nella provincia Granda, si producono circa 8000 tollellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP.

DSC_2149

DSC_2040

La piacevole passeggiata che parte da piazza Europa e conduce alla stupenda piazza Galimberti, fino a percorrere tutta via Roma, in Cuneo “Vecchia”, è stata accompagnata da profumi e aromi tipici d’autunno, e dal ritmo scoppiettante dei mondaj, le caldarroste appunto, preparate con sapienza e servite in caldi cartocci da passeggio.

DSC_2034

In primo piano, lo stand di Terraviva, un’azienda  di rilievo nel panorama piemontese e non solo,  produttrice di pregiata carne bovina di razza piemontese. Terraviva, per la quinta volta consecutiva, ha preso parte alla Fiera Nazionale del Marrone, proponendosi al pubblico con un invitante stand di vendita al dettaglio e un gustoso menù di carne alla griglia.

Collage terraviva stand

Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, Terraviva ha lanciato, inoltre, un nuovo ed interessante progetto dal titolo #tudichetagliosei, in collaborazione con la foodblogger Federica Giuliani e il vignettista Danilo Paparelli. Hanno presentato l’evento il presidente della cooperativa Angelo Rosso e il suo direttore Marco Rosso.

tudchetagliosei

io e paparelli

Si tratta di un progetto della durata annuale con il quale si intende promuovere la conoscenza di tutti i tagli di carne bovina attraverso l’elaborazione e la diffusione di ricette a tema, dapprima su web, attraverso la pubblicazione delle stesse sul sito della nota azienda e sul foodblog di Federica Gelso Giuliani, con una particolare attenzione ai vari canali social, e in seguito con la pubblicazione di una raccolta di ricette (circa quaranta) ideate dalla foodblogger cuneese e illustrate dal celebre vignettista Danilo Paparelli. Oltre all’uscita del volume, che sarà distribuito gratuitamente presso i vari punti vendita di Terraviva, in progetto anche la registrazione e divulgazione di alcune videoricette di cucina. Al termine dell’appuntamento, è stata regalata a tutti i partecipanti la t-shirt #tudichetagliosei e la ricetta dei bocconcini al Raschera e Marroni, che segna l’avvio del progetto.

maglia sindaco tv

Presso lo stand di Terraviva è stato possibile acquistare, inoltre, dell’ottima carne bovina di razza piemontese e degustare la tradizionale battuta al coltello, la tagliata, la saporita salsiccia della Val Maira, la costata Val Maira, sapientemente cotte al barbecue.

DSC_2118

Collage cuoco grigliata

Collage grigliata

DSC_2094

DSC_2123

La Fiera Nazionale del Marrone ha ospitato, come ogni anno, la XIV Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo, a cui partecipano tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo e che, certamente, non potevano non avvalersi dell’immagine di Totò (dalla sua celebre frase: “Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!) come icona del loro corteo che parte proprio dalla piazzetta Principe Antonio de Curtis.

GARIBAL-TOTO

Collage uomini di mondo

Una manifestazione a tutto tondo che coinvolge la città intera e che, oltre ai momenti enogastronomici, ospita stand di artigianato d’eccellenza, laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre e spettacoli.

Appuntamento alla prossima edizione!

Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook Una blogger in cucina Grazie!

fiera del marrone banner

In collaborazione con

TerraViva

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Fiera Nazionale del Marrone 17-20 ottobre 2013 e progetto #tudichetagliosei”

  1. mi piace un sacco la fiera del marrone! quest’anno non son riuscita a venirci!!
    la adoro per i suoi stand dei produttori locali: i porri di cervere, il peperone cuneo, le batiaje, il miele, le carote di san rocco… mmmm.. che bontà, quanto mi dispiace aver mancato l’appuntamento!!

    1. E’ una fiera organizzata nei minimi dettagli, c’è davvero di tutto, e tutto d’eccellenza, non la solita fiera! Se il prossimo anno ci sei, chiamami! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.