Cari lettori,
ieri ho provato la ricetta delle fette biscottate, davvero semplice e alla portata di tutti! Se anche voi non sopportate più l’idea di leggere sulle etichette dei prodotti confezionati ingredienti dannosi alla salute, olii estranei, grassi vegetali, destrosio, zuccheri invertiti… allora dovete assolutamente provare la ricetta delle fette biscottate fatte in casa. Si incomincia l’impasto nel pomeriggio, si inforna il panetto di sera e si attende tutta la notte per il suo raffreddamento. La mattina si tagliano le fette e si biscottano in forno. Tutto molto semplice, e sentirete la differenza!
INGREDIENTI PER 15 FETTE GRANDI
100 gr di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore
100 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
90 gr di zucchero semolato
180 ml di acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Mi piacerebbe provare a farle solo che non ho,il lievito madre …. Si può sostituire con lievito di birra e in che quantità ? Grazie
Ciao Daniela, per questa quantità sono sufficienti 15 grammi di lievito di birra. Indicativamente ne uso 25 (un cubetto) per 500-600 gr di farine… fammi sapere! A presto!
Ciaooo le ho fatte sono buonissimeeeee 😉 g sara
Ciao Sara!!! Ma che piacere!!! Sono contenta che ti siano piaciute! 😀
ciao,sono alle prime armi con il lievito madre, come di devo regolare in quantità
dato che uso sempre il lievito di birra? grazie
Cara Ludovica, ora che hai anche tu il tuo lievito madre ti consiglio, inizialmente, di regolarti in base alle ricette che trovi. Se vuoi convertire vecchie ricette che abitualmente prepari con lievito di birra, normalmente si calcola che la quantità di lievito madre debba rappresentare il 30-35% del peso della farina. Comunque, la quantità di lievito madre varia molto in base alle ricette che si vogliono provare (panbrioche, pane eccetera). Se vuoi, trovi diverse ricette a questo indirizzo: http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/category/lievito-madre/ Sempre a disposizione! 😀 grazie!
Car* tutt* sono già 3 volte che le preparo,però nella variante normale.La 4° infornata sarà bicolore.Il risultato è estremamente appagante.Cara Gelso,come sempre,GRAZIE!!!
Ma sei grandiosa!!! Bravissima!!!
si possono fare anche semplici senza cacao facendo un’unico impasto?
Cara Antonella, certo!
buonasera,come si conservano?grazie
Cara Luisella, puoi conservare le fette biscottate chiuse in un contenitore ermetico per alcuni giorni, o anche congelarle! A presto!