Fette biscottate bicolore a lievitazione naturale

fette biscottate con lievito madre ok

Cari lettori,

ieri ho provato la ricetta delle fette biscottate, davvero semplice e alla portata di tutti! Se anche voi non sopportate più l’idea di leggere sulle etichette dei prodotti confezionati ingredienti dannosi alla salute, olii estranei, grassi vegetali, destrosio, zuccheri invertiti… allora dovete assolutamente provare la ricetta delle fette biscottate fatte in casa. Si incomincia l’impasto nel pomeriggio, si inforna il panetto di sera e si attende tutta la notte per il suo raffreddamento. La mattina si tagliano le fette e si biscottano in forno. Tutto molto semplice, e sentirete la differenza!

INGREDIENTI PER 15 FETTE GRANDI

100 gr di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore

100 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

90 gr di zucchero semolato

180 ml di acqua

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale fino

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO

collage fette biscottate

Prendere il lievito madre rinfrescato e spezzettarlo in una ciotola, aggiungendo poi le farine, lo zucchero, il miele e via via l’olio e l’acqua.

Cominciare ad impastare energicamente per alcuni minuti, poi aggiungere il sale.

Lavorato bene l’impasto per un totale di almeno 10-15 minuti e dividerlo in due parti uguali.

Lavorate la prima, modellate una palla liscia e mettetela a lievitare in una ciotola coperta per circa 3 ore.

Prendete l’impasto rimanente e aggiungete 2 cucchiai di cacao in polvere, lavorando bene fino a completo assorbimento. Essendo una farina, probabilmente il vostro impasto si indurirà leggermente, quindi, se ritenete, potete aggiungere un cucchiaio di acqua o di latte per impastarlo al meglio.

Mettere a lievitare anche questo impasto in un altra ciotola, per almeno 3 ore, meglio se in forno spento con luce accesa.

Trascorso questo tempo, stendere due rettangoli di pasta, uno bianco e uno scuro, con l’aiuto di un mattarello.

Sovrapporre i due rettangoli (ponendo alla base quello chiaro e all’interno quello scuro) e richiudere a rotolo piegando dalla parte più lunga del rettangolo.

Mettere a lievitare nuovamente in uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 cm foderato con carta forno precedentemente bagnata e strizzata, con la piega rivolta verso il basso.

Lievitare quindi per almeno 3 ore coperto con pellicola, in forno spento con luce accesa.

Quando il rotolo sarà gonfio e ben lievitato, accendete il forno a 190 gradi e infornate per circa 30-35 minuti a seconda dei forni.

Sfornare e lasciare nello stampo per tutta la notte, o almeno per 8 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, tagliare delle fette spesse un centimetro e disporle su una leccarda con carta forno.

Tostare per il tempo desiderato, girando le fette a metà tostatura, per permettere una perfetta doratura anche dall’altro lato.

Buona e sana colazione a tutti!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

12 Risposte a “Fette biscottate bicolore a lievitazione naturale”

  1. Mi piacerebbe provare a farle solo che non ho,il lievito madre …. Si può sostituire con lievito di birra e in che quantità ? Grazie

    1. Ciao Daniela, per questa quantità sono sufficienti 15 grammi di lievito di birra. Indicativamente ne uso 25 (un cubetto) per 500-600 gr di farine… fammi sapere! A presto!

  2. ciao,sono alle prime armi con il lievito madre, come di devo regolare in quantità
    dato che uso sempre il lievito di birra? grazie

    1. Cara Ludovica, ora che hai anche tu il tuo lievito madre ti consiglio, inizialmente, di regolarti in base alle ricette che trovi. Se vuoi convertire vecchie ricette che abitualmente prepari con lievito di birra, normalmente si calcola che la quantità di lievito madre debba rappresentare il 30-35% del peso della farina. Comunque, la quantità di lievito madre varia molto in base alle ricette che si vogliono provare (panbrioche, pane eccetera). Se vuoi, trovi diverse ricette a questo indirizzo: http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/category/lievito-madre/ Sempre a disposizione! 😀 grazie!

  3. Car* tutt* sono già 3 volte che le preparo,però nella variante normale.La 4° infornata sarà bicolore.Il risultato è estremamente appagante.Cara Gelso,come sempre,GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.