Fagottini di crepes gorgo, radicchio, mele e noci

Fagottini di crepes salati (3)

Cari lettori,

vi presento un antipasto caldo o primo piatto facile e scenografico, ideale da portare a tavola anche durante le feste: i fagottini di crepes! Davvero semplici da preparare, potete farcirli in anticipo e servirli ben caldi legati con un filo d’erba cipollina; e per il ripieno? Questa volta ho scelto un ripieno salato preparato con radicchio, gorgonzola dolce, noci e mela Rossa Cuneo IGP, ma dovete assolutamente provare anche la versione dolce con cioccolato e gelato, uno dei miei cavalli di battaglia 😉

separatore

Fagottini di crepes

INGREDIENTI PER 4 FAGOTTINI DI CREPES

Per 4 crepes medie:

  • 2 uova medie
  • 125 g di farina 00
  • 20 g di burro o olio
  • 250 g di latte intero o parzialmente scremato
  • 1 pizzico di sale
  • (aromi o erbe aromatiche a seconda dei gusti)

Per il ripieno:

1 testa piccola di radicchio di Treviso

80 g di gorgonzola dolce

4 noci

50 g di mela a cubetti – Mela Rossa Cuneo IGP Red Delicious Ortoqui Coop

Per chiudere: Fili di erba cipollina non troppo sottili

crepes ricetta base (1)

PROCEDIMENTO

Preparare le crepes è molto semplice, ma alcuni accorgimenti potrebbero essere di fondamentale importanza per la buona riuscita di questa ricetta base: per prima cosa, preparate la pastella e lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di procedere con la cottura.

Sbattete le uova intere a temperatura ambiente con il latte, sempre a temperatura ambiente, il sale e il burro fuso ma tiepido o freddo. Aggiungete a questo composto la farina setacciata e amalgamate bene.

Se notate dei grumi nella pastella, vi consiglio di passare il composto al colino per eliminarli.

Dotatevi di una padella per crepes (crepiera) antiaderente e senza bordi, così preparare le crepes sarà più semplice e veloce. Con questo tipo di padella, riuscirete ad ottenere delle crepes perfette e molto sottili.

Scaldate la padella (io la ungo leggermente con la carta del burro solo alla prima crepe) e versatevi un mestolo di composto; allargatelo con movimenti circolari della padella, allontanando quest’ultima dal fuoco.

crepes ricetta base (2)

Cuocete per pochi secondi, fino a che non si sarà creata una prima crosticina, girate la crepe con una spatolina e cuocete anche dall’altro lato.

crepes ricetta base (3)

Una volta cotte le crepes e raffreddate, farcitele con radicchio, gorgonzola, noci e cubetti di mela Rossa Cuneo IGP  e richiudete a fagottino utilizzando un filo di erba cipollina. Scaldate le crepes al microonde o in forno prima di servire, così il formaggio fonderà rendendo il ripieno golosissimo!

Fagottini di crepes salati (1)

Consiglio di conservare le crepes coperte con della pellicola trasparente per massimo uno o due giorni in frigorifero così manterranno tutta la loro umidità senza seccare. Suggerisco di separare ogni crepes con un foglio di carta forno. Potete preparare in anticipo la pastella e conservare anch’essa in frigo per due giorni, ben coperta con pellicola.

Potete variare il ripieno utilizzando, ad esempio, funghi e mascarpone, oppure robiola e salmone, o ancora mele, brie e nocciole! Fatemi sapere qual è la versione che più vi piace!

*gelso*

Fagottini di crepes salati (2)

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare la piastra cuocitutto – crepiera Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.