Dessert con melighe e crema al caffè

Dessert di meliga con crema al caffè (1)

Cari lettori,

e se questa sera ci concedessimo un dolcino fatto in casa semplice semplice? Si tratta di un dessert al cucchiaio preparato molto velocemente con una base di crema pasticcera al caffè, melighe di Mondovì Michelis, chantilly, meringhe e chicchi di caffè ricoperti. Per una nota fresca ho decorato le mie monoporzioni con delle fragole fresche disposte a ventaglio.

Le melighe di Mondovì Michelis sono un prodotto dolciario da forno artigianale e di elevatissima qualità che prevede l’utilizzo dei migliori ingredienti come uova fresche, burro, zucchero e vaniglia naturale. La farina di mais è la protagonista indiscussa di questi biscotti; nello specifico è stata utilizzata della farina di mais Ottofile macinata a pietra e della farina 00. Il consorzio Paste di Meliga del Monregalese è nato per salvare l’antica ricetta delle paste di meliga tradizionali e per valorizzare questo meraviglioso prodotto del territorio. Questo marchio contraddistingue le paste fatte con uova fresche, burro di qualità, farina locale macinata a pietra e assenza di aromi chimici. Lo stesso mais Ottofile proviene da una coltivazione controllata nelle varie fasi dal consorzio stesso. Le paste di meliga Michelis godono del presidio Slow Food che tutela piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali.

testata michelis

Nel caso vogliate assaggiare un buon biscotto di meliga preparato totalmente con farina di mais, potete optare per la golosa versione senza glutine proposta da Aurora Naturale, un nuovo marchio del gruppo Michelis.

Dessert di meliga con crema al caffè (4)

 

INGREDIENTI PER 4 Dessert con melighe e crema al caffè

Per la crema pasticcera al caffè:

4 uova

500 ml di latte

150 g di zucchero

40 g di farina

4 cucchiai di caffè solubile

2 cucchiai rasi di cacao

Per la base e la decorazione: Melighe di Mondovì del Pastificio Artigianale Michelis

Decorazione: meringhette, chicchi di caffè ricoperti, fragole fresche, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero per la panna

 

Dessert di meliga con crema al caffè (3)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la crema pasticcera scaldando il latte con il caffè solubile. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero, quindi unire il latte caldo a filo e rimettere sul fuoco aggiungendo farina e cacao setacciati. Cuocete a fuoco basso fino a che la crema non si sarà raddensata. Trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare.

collage crema caffè

Trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta a stella e componete il vostro dolce al cucchiaio disponendo sul fondo delle melighe sbriciolate e le meringhette, quindi inserite la crema facendo attenzione a non sporcare i bordi dei bicchieri.

Montate la panna e decorate le monoporzioni, quindi completate con fragole fresche a ventaglio, meringhette e melighe intere e sbriciolate.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Dessert di meliga con crema al caffè (2)

MICHELIS_LOGO

loro aurora naturale

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.