Crema diplomatica senza uova

Diplomatica senza uova (1)

Cari lettori,

oggi vi consiglio una crema versatile per farcire i vostri dolci preferiti, adatta anche a chi è allergico alle uova: la crema diplomatica senza uova! Più leggera di quella classica, la crema base è preparata con latte, zucchero, farina e maizena ed è alleggerita con della chantilly per ottenere una consistenza spumosa. Potete unire una parte di chantilly a due di crema oppure usare le stesse quantità di chantilly e crema per ottenere una crema più soffice.

separatore

INGREDIENTI

Per la crema base senza uova:

500 ml di latte parzialmente scremato

160 g di zucchero semolato

60 g di farina 00 antigrumi

30 g di maizena

1/2 bacca di vaniglia

1 cucchiaino raso di curcuma in polvere per il colore

200 ml di panna fresca

2 cucchiai rasi di zucchero a velo

1/2 bacca di vaniglia

separatore

Diplomatica senza uova (2)

PROCEDIMENTO

Preparare la crema secondo il procedimento indicato qui. Trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare con pellicola a contatto.

A parte, aromatizzare la panna fresca con della vaniglia e lasciare in infusione. Potete farlo anche il giorno prima per il giorno dopo e tenere la panna in frigo. Filtrarla e montarla ben fredda con lo zucchero a velo.

Incorporare una piccola quantità di chantilly nella crema fredda e lavorarla con una frusta. Poi aggiungere il resto della panna montata incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.

Ecco pronta la vostra crema diplomatica senza uova! Vi assicuro che è buonissima 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

separatore

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Crema diplomatica senza uova”

  1. mm deve essere deliziosa e delicata… propro come piace a me.

    son qui se penso se fare il tuo dolce integrale stasera…non volevo fare nulla per la festa del papà, avendo già dato, ma… mi sta venendo voglia… e sarebbe il dolce giusto visto che mio marito sta sempre attento a tutto…(mica come me!)
    ahahah

    buona proseguimento Fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.