Coniglio in potacchio

coniglio in potacchio  (2)

Cari lettori,

oggi vorrei proporvi un secondo piatto dal sapore rustico che mi ricorda la mia infanzia nelle Marche: il coniglio in potacchio, un secondo di carne semplice, ma molto gustoso, arricchito con gli aromi decisi dell’aglio e del rosmarino. La cottura in potacchio è una cottura delle carni in umido con aromi, brodo o acqua e poco concentrato di pomodoro. Si può preparare anche molto chiaro, quasi in bianco, oppure più rosso, a seconda dei gusti e delle tradizioni famigliari. Più spesso si parla di pollo in potacchio (per la ricetta clicca qui), per il coniglio il procedimento è leggermente diverso.

Consiglio di abbinare il coniglio in potacchio ad un vino rosso delle colline della provincia di Pesaro e Urbino: il Balòn di Bruscia, Vitivinicoltori in San Costanzo (PU), un vino costituito per il 70% da uve Sangiovese e per il 30% da uve locali. Il termine Balòn indica, in dialetto, una zolla di terra di grandi dimensioni che si ottiene in seguito all’aratura.

 

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE

Mezzo coniglio

3 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

Olio extra vergine q.b.

Aceto di vino bianco q.b.

Vino bianco secco q.b.

2 cucchiai rasi di doppio concentrato di pomodoro

300 ml di acqua bollente o brodo vegetale

Sale

Pepe

 

collage coniglio potacchio

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, tagliare il coniglio a pezzi e bagnarlo con poco aceto di vino bianco. Se si vuole, si può strofinare con dell’aglio. Quindi asciugarlo con un canovaccio pulito o della carta da cucina.

Scaldare dell’olio con l’aglio, intero ma sbucciato, in un tegame per arrosti, aggiungere anche il rosmarino sfogliato ed infine il coniglio. Rosolare la carne a fuoco vivo per circa 10 minuti, rigirandola spesso.

Sfumare con poco vino bianco secco, quindi salare e pepare. Evaporato il vino, bagnare con una tazza di brodo bollente nel quale avrete sciolto del concentrato di pomodoro, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma.

Cuocere per circa 40 minuti, fino a che il liquido di cottura non si sarà ben ristretto e raddensato e il coniglio sarà diventato molto tenero. Se occorre, aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente o brodo durante la cottura.

Lasciar riposare il coniglio in potacchio qualche tempo, perché le fibre si rilassino e le carni si insaporiscano con il sugo di cottura. Servire irrorando la carne con il suo fondo e decorando con dei rametti di rosmarino fresco. Accompagnare con un ottimo calice di Balòn di Bruscia, Vitivinicoltori in San Costanzo (PU) servito ad una temperatura di 18°C.

coniglio in potacchio  (7)

Il Balòn è un vino biologico di un color rosso rubino carico, intenso e spesso, dal titolo alcolometrico del 14% in vol. Al naso si avvertono dei profumi intensi e persistenti di piccoli frutti rossi di sottobosco.

E’ un vino morbido, quasi dolce, con tannini presenti non secchi, non verdi, ma maturi e non astringenti, di qualità. Si percepiscono degli aromi terziari legati all’affinamento in legno, come il cuoio, la vaniglia, il fumée, il fieno, e spezie.

La vinificazione e la fermentazione termocontrollata avvengono in acciaio inox, poi il vino viene affinato in legno per 14-18 mesi, periodo al quale segue un assemblaggio dei legni migliori e le operazioni di messa in bottiglia. L’affinamento in bottiglia è  di 6 mesi.

E’ un vino dalla buona struttura che accompagna bene secondi piatti di carne elaborati. Per le sue caratteristiche è adatto ad un lungo invecchiamento in botte.

Trovate questo e altri vini interessanti a coltivazione biologica presso Bruscia Vitivinicoltori in San Costanzo. Potete seguire questa azienda anche sulla loro pagina Facebook.

Buon coniglio in potacchio e… cin cin!

*gelso*

coniglio in potacchio  (1)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!


Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Coniglio in potacchio”

    1. Davvero? E’ una preparazione tipica marchigiana, ma che fanno anche in altre regioni, chi senza pomodoro, chi con, addirittura qualcuno con i pelati o con le olive. Da me si fa così, immancabili l’aglio e il rosmarino. E’ molto gustoso preparato in questo modo! Oppure lo facciamo in porchetta, con il finocchietto, veramente delizioso… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.