Claudio Menconi, executive chef, pluripremiato decoratore e maestro dell’intaglio (ricordiamo che ha ottenuto anche la coppa del Mondo di cucina in Lussemburgo per la categoria “decorazione”) è stato il protagonista della giornata culinaria che si è tenuta presso il negozio Chiapella dal 1963 di Cuneo grazie al main sponsor Brandani Gift Group.
Autore di due libri, il recente “Caterino” sta ottenendo uno straordinario successo di pubblico, ed è stato scritto tutto dallo chef in persona; un romanzo davvero sorprendente, arricchito da ricette e fotografie a colori dei meravigliosi intagli su frutta e verdura del Maestro, con la spiegazione stepbystep di tutti i passaggi che invogliano il lettore ad avvicinarsi a questa disciplina.
Durante il pomeriggio di sabato 18 maggio, Menconi ha stupito tutti i partecipanti con le sue incantevoli decorazioni su frutta e verdura, e così, da un melone è nata una rosa, da una pera un topolino e una banana e una fettina di fragola hanno preso forma per diventare una deliziosa candela.
Accanto alle decorazioni, sono stati offerti golosi muffin dolci e salati preparati dallo chef utilizzando uno speciale fornetto elettrico, il golosetto, novità della Brandani.
Alla giornata ho partecipato anche io, con la presentazione del mio libro di cucina “Una blogger in cucina” (https://blog.giallozafferano.it/gelsolight/una-blogger-in-cucina-il-mio-libro-di-ricette/) Insieme a me, Lucia Dessi e la giornalista cuneese Monica Bruna con Danilo Paparelli, autore delle vignette del mio libro e della copertina.
Lo chef Claudio Menconi è in tour: dopo Carmagnola, Savigliano e Cuneo, il prossimo appuntamento da non perdere è fissato per venerdì 24 Maggio a TORINO, presso il negozio DANI (Via Madama Cristina, 97/D).
*gelso*
info Claudio Menconi: http://www.claudiomenconi.com/
info Brandani: http://www.brandani.it/ITA/
info Chiapella: http://www.chiapellacuneo.it/
Altre ricette che possono interessare..
Gelso sulla rivista "Idea"
Decorare la tavola con carta di riso e carta colorata
Panini gattino con lievito madre
Cheese 2015, il mio racconto