Caponata alla siciliana

Caponata (7)

Cari lettori,

oggi avevo proprio voglia di un contorno saporito a base di verdure da abbinare a un sostanzioso piatto di carne. Ho preparato quindi la caponata alla siciliana, un contorno agrodolce tipico di questa regione che si serve normalmente freddo o anche tiepido, a seconda dei casi, presentato anche come antipasto. Le melanzane non devono mancare, rigorosamente a cubetti e fritte a parte, come anche i capperi e le olive verdi. Per prepararla a regola d’arte ho voluto seguire, diminuendo le dosi, la ricetta di Mani Amore e Fantasia, una blogger siciliana molto brava che ho avuto il piacere di incontrare ben due volte.

separatore

INGREDIENTI per 4 persone

300 ml di passata rustica di pomodoro o pelati frullati

1 melanzana lunga (300 g)

2 coste di sedano

1 cipolla bionda

1 cucchiaio di capperi

100 g di olive verdi in salamoia

Una sfumata di aceto

1 cucchiaino di zucchero

50 g di olio extra vergine di oliva

Olio di semi di arachidi per friggere

Sale

Pepe

Caponata (6)

separatore

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a tocchetti la melanzana, disponeteli in una ciotola e salate con del sale grosso. Ponete al di sopra di essi una ciotola che funga da peso e lasciate riposare per circa un’ora per eliminare l’acqua di vegetazione e l’amaro della melanzana.

Caponata (1)

Lavate e mondate il sedano, quindi tagliatelo a tocchetti e inseritelo, insieme alle foglie, in un tegame coprendolo con acqua a filo. Cuocetelo fino a che l’acqua non sarà tutta evaporata.

Caponata (2)

Tagliate la cipolla a velo.  Aggiungete l’olio extra vergine nella stessa pentola del sedano, quindi proseguite con la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso fino a che non risulterà trasparente.

Caponata (3)

A parte, friggere in abbondante olio di semi le melanzane precedentemente scolate e asciugate. Scolatele su carta assorbente e tamponatele per eliminare l’olio in eccesso.

Caponata (4)

Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungere i capperi dissalati e le olive, poi il pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio. Sfumate con dell’aceto e aggiungete un cucchiaino di zucchero per donare al piatto un sapore agrodolce.

Caponata (5)

Inserire le melanzane fritte nella salsa di verdure precedentemente preparata, mantecando a fuoco spento con un cucchiaio, e aggiustando di sale e pepe.

Servite la caponata con piatti di carne, pesce arrosto o anche sulle bruschette di pane! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.