Cari lettori,
da oggi inaugura sul mio blog una nuova rubrica, “Provato e approvato”, nella quale vi parlerò di quei bar, caffetterie, gelaterie, ristoranti, pizzerie, bistrot, pub, pasticcerie che visiterò da oggi in avanti e che di volta in volta deciderò di recensire. Visti i miei frequenti spostamenti, la rubrica avrà un respiro nazionale.
Ho scelto di parlarvi del Cafè 44, un nuovissimo locale in Via Roma 44 a Cuneo, con una gestione davvero giovane e fresca e con un servizio impeccabile. Completamente rinnovato, prende il posto del caffè Ruffino. Ciò che mi ha invogliato ad entrare è stata l’eleganza dei particolari, dall’onirico bancone a cassetti che mi ha ricordato le celebri opere surrealiste di Dalì, uno dei miei preferiti, agli archi dalle line essenziali, ai mattoni dell’architettura originale mantenuti a vista in un sapiente connubio tra antico e moderno.
Ero entrata solo per un caffè, con la reflex al collo e solo pochi minuti a disposizione; invece mi sono imbattuta in tre miscele, due sempre disponibili e una cambiata a rotazione per abituare l’appassionato alla degustazione di nuove miscele di qualità. Lasciandomi consigliare dal personale, ho provato una 100% arabica proveniente dal Costa Rica, un caffè corposo dal retrogusto fruttato.
Deliziata da una brioche alla francese di XI comandamento, un nuovo laboratorio artigianale poco distante dal Cafè 44 davvero sorprendente per la straordinaria qualità dei suoi prodotti, ho scoperto che il nuovo locale propone anche un servizio di piccola ristorazione, tutto rigorosamente fresco e cucinato al momento dal cuoco, e eccezionali aperitivi della lista IBA e rivisitazioni di cocktail popolari come lo spritz proposto in varie versioni.
Dietro questo caffè ho assaporato tutto l’entusiasmo di giovani ragazzi di 22 e 24 anni che credono in un progetto e che, soprattutto, lo sanno fare bene. Un neonato caffè che merita una visita. Anche due.
Nome del locale: Cafè 44
Indirizzo: Via Roma, 44 Cuneo
www.cafe44.it info@cafe44.it