Biscotti numerino con ghiaccia reale

biscotti numerino (3)

Cari lettori,

mio figlio sta finalmente iniziando a parlare e a contare! Certo, al momento arriviamo fino a tre, e a volte si confonde dicendo i numeri in inglese, probabilmente perché al baby cantano qualche canzoncina bilingue, che bimbi moderni! Uno, due e… three! Già usano l’ipad e lo smartphone come se fosse la cosa più normale al mondo, ma per insegnargli bene a contare da uno a dieci, oltre a contare quotidianamente gli scalini di casa, ho preparato questi graziosi biscottini decorati! Vi piacciono? Sapete che Edo non è un grande mangione e che devo sempre escogitare qualcosa per farlo stare a tavola e, possibilmente, fagli mangiare qualcosa: è difficile persino con i dolci! Avere un bimbo come lui è il colmo di ogni foodblogger! Ecco la ricetta per preparare in casa questi coloratissimi biscottini!

biscotti numerino (2)

[line]

INGREDIENTI PER CIRCA 15-20 BISCOTTI ( a seconda della dimensione)

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

120 g di burro freddo

1 uovo intero

1 pizzico di sale

Scorza grattugiata di limone non trattato

 

Pasta frolla seconda versione:

100 gr di burro

100 gr di zucchero semolato

230 gr di farina

1 cucchiaio di latte

(1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere) Facoltativo

2 tuorli

 

Per la ghiaccia reale:

250 grammi di zucchero a velo vanigliato setacciato

50 grammi di albume a temperatura ambiente

5 grammi di cremor tartaro

Colorante alimentare in gel (in questo caso rosso)

Acqua q.b.

biscotti numerino (5)

[line]

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla secondo il procedimento descritto qui. Qui trovate la pasta frolla seconda versione. E’ importante usare pasta frolla al burro di questo tipo, per ottenere una superficie molto liscia e omogenea. Avvolgere la pasta frolla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per un’ora.

pasta frolla classica (2)

Preparare la ghiaccia reale secondo il procedimento descritto qui.

ghiaccia reale istruzioni per l'uso (1)

Prelevare dalla ghiaccia ottenuta qualche cucchiaio di ghiaccia da colorare con vari colori in gel. Si trovano tranquillamente al supermercato. Questa sarà la ghiaccia stiffy, più consistente, per le decorazioni finali.

Ora diluire la restante ghiaccia con qualche goccia d’acqua fino ad ottenere la consistenza di uno yogurt e suddividerla in varie ciotoline, a seconda dei colori per gli sfondi che avete in programma. Questa sarà la ghiaccia fluida o run out per lo sfondo dei vostri biscotti.

Trasferire le ghiacce ottenute in distinti sac à poche usa e getta con bocchetta piccola liscia (n.1).

Preparare i biscotti stendendo la frolla dello spessore di mezzo centimetro circa e tagliandoli con le varie formine.

biscotti numerino (4)

Cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per circa 8-10 minuti. Non dovranno scurire troppo. Spostarli dalla teglia solo una volta intiepiditi.

biscotti numerino (1)

Una volta raffreddati completamente, disegnare gli sfondi con la ghiaccia fluida, tracciando dapprima il contorno e poi riempendo tutta la superficie del biscotto con la ghiaccia. Lasciar indurire la ghiaccia per almeno 6 ore a temperatura ambiente prima di procedere con le decorazioni finali.

biscotti numerino (6)

Decorare infine i biscotti con la ghiaccia stiffy di vari colori, con motivi a puntino, pizzo, geometrici, applicando perline colorate e codette a piacere. Lasciar indurire almeno due ore prima di confezionare o di servire.

Questi biscottini sono anche dei simpatici segnaposto homemade per feste e compleanni. Al posto dei numerini potete prepararne di varie forme come animaletti vari o letterine, che possono aiutare ad imparare l’alfabeto o a leggere e scrivere le prime paroline in modo divertente e goloso! E per le bambine, che ne dite di preparare un grazioso servizio da the tutto da gustare? 😉

DSC_4819

E allora…com’è la pappa Edo? 😉

Edo e mamma

*gelso*

Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sui social! 😉

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Biscotti numerino con ghiaccia reale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.