Bicchierini golosi pere, ricotta e crema alla nocciola

bicchierini golosi 2 (2)

 

DIFFICOLTA’: FACILE

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

TEMPO DI COTTURA: 10’

DOSI PER: 4 BICCHIERINI

INGREDIENTI:

2 PERE TIPO WILLIAMS

150 GR DI RICOTTA VACCINA

3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO + 1 CUCCHIAINO

1 NOCE DI BURRO

4 CUCCHIAI DI CREMA ALLE NOCCIOLE VENCHI

4 CUCCHIAINI DI CHOCAVIAR VENCHI 75% CACAO

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare e tagliare a dadini di piccole dimensioni le pere e passarle in padella con una noce di burro e un cucchiaino di zucchero. Cuocere per circa 8-10 minuti a seconda del grado di maturazione delle pere.

  2. Lavorare la ricotta vaccina con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Una volta intiepidite le pere, comporre i bicchierini in questo modo: mettere sul fondo le pere cotte, poi un cucchiaio circa di Crema di nocciole Venchi, un cucchiaino di Chocaviar Venchi 75% cacao  per conferire croccantezza e come ultimo strato un cucchiaio circa di crema di ricotta.

  4. Decorare la superficie con cioccolato fondente oppure con granelli di chocaviar e fettine di pera tagliate sottili senza eliminare la buccia.

CONSIGLIO: per un tocco alcolico è ottima la combinazione pere, ricotta e Crema Cuba al Ruhm. La ricotta, inoltre, può essere sostituita con della panna montata o con della crema al mascarpone.

crema venchi

A presto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

5 Risposte a “Bicchierini golosi pere, ricotta e crema alla nocciola”

  1. ciao! mi ispira tantissimo questa ricetta ma dove si compra il Chocaviar Venchi 70% cacao???? sul sito della venchi ci sono i negozi, ma niente in friuli 🙁
    grazie

    1. io l’ho preso alla Venchi-Cuba di Cuneo, ma so che hanno punti vendita in tutto il mondo, persino a Dubay! So che fanno spedizioni ovunque! ti consiglio questi prodotti, sono di eccellente qualità, davvero un’altra cosa rispetto alla media (premetto che non ho alcuna collaborazione con l’azienda!)

      1. tra l’altro la crema alla nocciole è fatta solo con olio di oliva, nessun grasso strano come l’olio di palma ecc, ha nocciole Piemonte IGP, cacao di ottima qualità ecc pochi ingredienti ma favolosi, costa un po’ di più rispetto alle altre creme alla nocciola ma ne vale decisamente la pena! stessa cosa per il Chocaviar, letteralmente caviale di cioccolato, sono dei pallini irregolari di cioccolato fondente davvero ottimi, a volte se ne trovano che sono solo marroni e non sanno nemmeno di cioccolao, questi sono eccellenti! provali e fammi sapere! e grazie!!!

  2. Mi piace molto il cioccolato Venchi la qualità è decisamente ottima, le creme da spalmare qui in zona non le ho mai viste, devo provare in un super. I bicchierini sono troppo golosi 😀
    p.s. succede quando si ha un forte legame.. idem cn il nonno stessa cosa, va beh,un abbraccio cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.