Bauletti di bresaola con seirass

bauletti di bresaola e seirass (2)

Cari lettori,

ecco un piatto unico fresco e leggero, adatto anche a chi sta a dieta. Invece dei classici involtini, ho preferito preparare dei bauletti di bresaola farciti con seirass, la tradizionale ricotta piemontese, richiusi e conditi con un filo d’olio, scorza di limone e pepe bianco. Non ho aggiunto sale per via della sapidità della bresaola, e ho accompagnato il tutto con della rucola croccante, che dona freschezza e un tocco di piccantezza, e delle scaglie di parmigiano.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

100 gr di bresaola

100 g di seirass o ricotta vaccina

Rucola q.b.

Scaglie di grana q.b.

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

La scorza grattugiata di un limone non trattato

Erba cipollina q.b.

Eventuale succo di limone se piace

Pepe bianco appena macinato

PROCEDIMENTO

Lavorare la ricotta con l’erba cipollina tritata ottenendo una crema omogenea.

Farcire ogni fetta di bresaola con un cucchiaio di ricotta, quindi richiudere a bauletto. Se disponete di fili di erba cipollina lunghi, potete richiudere la bresaola a pacchetto. In alternativa, si possono usare delle foglie esterne di porro appena sbollentato.

Disporre della rucola su un piatto, quindi adagiarvi i bauletti di bresaola, completando con zest di limone, scaglie di grana, olio extra vergine di oliva, pepe bianco appena macinato e fili di erba cipollina. Decorare il piatto con roselline di buccia di pomodoro.

Servire fresco con crostini di pane.

Buon appetito!

*gelso*

bauletti di bresaola e seirass (1)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.