Cari lettori,
vi presento la seconda ricetta studiata in collaborazione con www.vivailpollo.it che, in occasione dell’iniziativa #pollomondiale, presenta i menù per le partite di Brasile 2014.
Sto parlando delle arepa reina pepiada, un piatto tipico del Sud America, in particolar modo del Venezuela. In questo paese si prepara la versione a focaccina, che rimane più spessa e che ha una doppia cottura, dapprima in padella e poi al forno. In Colombia la ricetta è simile ed è preparata con la tipica farina di mais bianco (masa harina) che conferisce alle arepas il loro particolare sapore e consistenza.
Questa farina si reperisce facilmente nei migliori supermercati. In Colombia, però, le arepas sono stese in maniera più sottile della versione venezuelana e il ripieno, invece che all’interno, è spesso disposto al di sopra. Farcite con del pollo alla griglia arricchito da una cremosa salsa all’avocado che ricorda il guacamole, aromatizzata con del coriandolo, delle spezie e della salsa piccante, sono un fingerfood molto appetitoso ideale da assaporare in compagnia abbinato ad un cocktail analcolico ghiacciato a base di lime, zucchero di canna e yerba buena, un’erba aromatica simile alla menta, ma dal sapore più delicato.
PAESE DI ISPIRAZIONE: Colombia
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE (circa 12 arepas)
Per l’impasto delle arepas:
300 g di farina di mais bianco precotta (masa harina)
2 pizzichi di sale
35 g di burro fuso
Acqua tiepida q.b.
Per la farcitura:
300 g di petto di pollo grigliato e tagliato finemente (o pollo arrosto già cotto ridotto a pezzetti)
100 g di maionese
1 peperone rosso
1 cipollotto tritato
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
1 spicchio d’aglio tritato
La polpa di un avocado maturo
Coriandolo o prezzemolo fresco tritato q.b.
Il succo di un lime
Salsa piccante q.b.
1 cucchiaino di mix di spezie sudamericane
Sale
Pepe