Tiramisu’ con i pavesini

Il tiramisù è uno dei dolci più classici e conosciuti della nostra tradizione.  Esistono tantissime varianti di questo dolce, con le fragole, con l’ananas, etc, ma il mio preferito rimane sempre quello classico al caffè.

Tiramisu'
Tiramisu’

time-1 Preparazione: 40 minuti

dosi Dose: 8 persone                            Difficoltà: difficoltà

Ingredienti:

300gr biscotti pavesini

500gr mascarpone

100gr zucchero

4 uova medie (fredde di frigorifero)

caffè

cacao amaro in polvere o cacao amaro da grattugiare

Procedimento:

Iniziate preparando il caffè e facendolo raffreddare. A vostra discrezione se zuccherarlo o no, io personalmente lo utilizzo amaro.

Mentre il caffè si raffredda procediamo con la preparazione della crema con il mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi facendo attenzione che nessuna traccia di tuorlo resti negli albumi altrimenti non si monteranno.

Montate i tuorli con metà dose di zucchero fino a quando il composto sarà spumoso e chiaro.  A questo punto aggiungete il mascarpone poco alla volta e fatelo incorporare bene. Tenete la crema da parte e procedete montando gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto. Una volta montati gli albumi procedete ad incorporarli nella crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Ora iniziamo la composizione del tiramisù. Sul fondo di una teglia disponete un po’ di crema e poi uno strato di biscotti pavesini inzuppati nel caffè; un altro strato di crema e poi il cacao amaro in polvere oppure grattugiate a scaglie non troppo grosse il cioccolato amaro. Io personalmente preferisco utilizzare il cioccolato anzichè il cacao in polvere.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con il cacao o cioccolato. Riponete la teglia in frigorifero a rassodare per almeno un paio di ore prima di poter gustare il vostro tiramisù!

Tiramisù
Tiramisù

Se preferite potete utilizzare, al posto della teglia, delle coppette monodose e servirne una ad ogni ospite!!