Strudel salato con ragù e formaggio

Lo strudel salato con ragù e formaggio è un secondo molto ricco, ma può essere anche utilizzato per un aperitivo in compagnia. Un guscio di croccante pasta sfoglia con un interno saporito e filante.

Strudel salato con ragù e formaggio
Strudel salato con ragù e formaggio

time-1 Preparazione: 10 minuti          time-1 Cottura: 30/35 minuti

dosi Dose: 6/8 persone                        Difficoltà: difficoltà

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

ragù di carne (già cotto)

3/4 fette prosciutto cotto

60gr formaggio brie

Procedimento:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno su di una teglia.

img_3089img_3090

Distribuite al centro il ragù di carne che deve essere freddo altrimenti la sfoglia finirà con il bucarsi. Aggiungete sopra al ragù le fette di prosciutto cotto e il formaggio brie a pezzetti. Ricoprite con i lati della pasta sfoglia, proprio come se fosse uno strudel, e chiudete bene i lati in modo che durante la cottura non possa fuoriuscire nulla.

img_3091

Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30/35 minuti e comunque fino a quando lo strudel sarà ben dorato. Se volete potete arricchire a superficie dello strudel con dei semi di sesamo.

Al termine della cottura fate raffreddare per circa 15 minuti in modo che sia più semplice tagliare lo strudel salato e servite.

Strudel salato con ragù e formaggio
Strudel salato con ragù e formaggio

Potete naturalmente personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti sostituendo il prosciutto cotto e il brie con altri salumi e formaggi.