Strudel di pasta fillo con carne e piattoni al curry

La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. La potete facilmente trovare anche nei supermercati surgelata. Oggi l’ho utilizzata per preparare un gustoso e speziato strudel salato ripieno di carne macinata, fagioli piattoni e zenzero.

Strudel di pasta fillo con carne e piattoni al curry
Strudel di pasta fillo con carne e piattoni al curry

time-1 Preparazione: 10 minuti       time-1 Cottura: 10+15+30 minuti

dosi Dose: 8 persone (2 strudel)  Difficoltà: icon-100435icon-100435

Ingredienti:

Pasta fillo (anche surgelata)

150gr fagioli piattoni

150gr vitello macinato

1 cucchiaio di curry

5 fette di zenzero

olio evo

sale

pepe

Procedimento:

IMG_2844IMG_2843

Lavate i fagioli piattoni e fateli cuocere a vapore o bolliteli per circa 10/12 minuti; devono rimanere croccanti. Nel frattempo tritate le fette di zenzero e affettare i cipollotti finemente. Fateli saltare in padella con un filo di olio evo. Quando i cipollotti sono rosolati aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma vivace aggiungendo sale e pepe. Quando la carne comincia ad essere cotta, aggiungete i fagioli piattoni tagliati grossolanamente e fate saltare tutto insieme.

In un pentolino fate scaldare 2 cucchiai di olio evo e il cucchiaio di curry in polvere e fatelo tostare per qualche minuto. A fuoco spento aggiungete altri 2 cucchiai di olio evo.

IMG_2845

Stendete la pasta fillo facendo molta attenzione a non romperla; io per ogni strudel uso circa 5/6 fogli.

IMG_2846IMG_2856

Disponete al centro della pasta fillo la carne con le verdure e poi chiudete lo strudel. Aiutatevi con un pochino di acqua per chiudere bene lo strudel su tutti i lati.

Usate l’olio aromatizzato con il curry per spennellare tutta la superficie dello strudel. Infornate in forno già caldo statico a 200°C per circa 30 minuti.

Servite caldo come antipasto o secondo.

Strudel di pasta fillo con carne e piattoni al curry
Strudel di pasta fillo con carne e piattoni al curry

Se volete dare ancora più sapore allo strudel spennelate i fogli di pasta fillo con l’olio al curry anche all’interno; prima cioè di adagiare la carne e le verdure.