Torta salata a spirale di fave e prosciutto

Una torta salata dai sapori semplici con un ripieno cremoso e gustoso a base di fave e prosciutto cotto.

Ingredienti per una teglia da 28cm:

2cfz di pasta sfoglia rettangolare

4 cucchiai di latte

450gr fave surgelate

240gr formaggio cremoso

50gr pecorino grattugiato

10 foglie di basilico

170gr prosciutto cotto

noce moscata

sale

pepe

semi di sesamo nero

Procedimento:

Sbollentate le fave surgelate in acqua bollente leggermente salata per 3/4 minuti, scolatele e privatele della pellicina esterna con la semplice pressione delle dita. Inserite nel frullatore le fave, 80gr di formaggio cremoso, il pecorino grattugiato, le foglie di basilico, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e poi trasferitelo in una sac à poche. Procedete frullando il formaggio cremoso rimasto con il prosciutto, 2 cucchiai di latte, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo trasferitelo in un’altra sac à poche.

 rotolo fave rotolo sfoglia

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 4 strisce di uguali dimensioni tagliandole lungo il lato più lungo. Adagiate al centro di ogni striscia di pasta sfoglia un striscia spessa di composto di fave, arrotolate la pasta su stessa dandole la forma di un cilindro. Procedete allo stesso modo con l’altro rotolo di pasta sfoglia e con il composto di prosciutto cotto.

spirale

Disponete le strisce di sfoglia con il ripieno all’interno della teglia arrotolandole a spirale una dopo l’altra, alternando le due farciture.

Spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo mescolato con 2 cucchiai di latte, spolverizzate con i semi di sesamo nero e infornate, in forno già caldo, a 200°C per circa 30 minuti.

spirale fave e prosciutto

Servite tiepida.