Spaghetti di riso con gamberi, fave e piselli

Gli spaghetti o vermicelli a base di farina di riso, sono una pasta orientale di colore biancastro opaco. Sono sottili ma molto più consistenti di quelli di soia.

gluten freeSono perfetti saltati in padella con verdure e salsa di soia. Velocissimi da preparare sono leggeri, nutrienti e soprattutto di facile digeribilità; non contengono glutine.

Spaghetti di riso con gamberi, fave e piselli
Spaghetti di riso con gamberi, fave e piselli

time-1 Preparazione: 5 minuti                time-1 Cottura: 10+15 minuti

food Dose: per 4 persone                       Difficoltà: icon-100435

Ingredienti:

4 nidi di vermicelli di riso (Suzi Wan)

200gr fave surgelate

200gr piselli surgelati

5 cucchiai di salsa di soia

1/2 bicchiere acqua

200gr code di gambero o mazzancolle

sale

pepe

Procedimento:

Iniziate con il far bollire le fave e i piselli surgelati per circa 5 minuti. Scolateli e raffreddateli sotto acqua fredda corrente. Eliminate la pellicina dalle fave con la semplice pressione delle dita.

Nel frattempo fate scaldare in una pentola abbondante acqua salata, non serve che raggiunga il bollore, è sufficiente che l’acqua sia ben calda. Non esagerate con il sale dato che la salsa di soia è già parecchio sapida. Immergete gli spaghetti di riso nell’acqua calda per circa 4 minuti.

IMG_2249

Nel frattempo in una wok molto calda fate rosolare con un filo di olio, i piselli, le fave sgusciate e i gamberi. Salate, pepate e non appena gli spaghetti di riso sono cotti, scolateli e aggiungeteli nella wok. Fate saltare tutti gli ingredienti in padella e una volta amalgamati aggiungete la salsa di soia e l’acqua. Fate cuocere fino a che la salsa si sarà ridotta e portate in tavola.

Spaghetti di riso con piselli, fave e gamberi
Spaghetti di riso con gamberi, fave e piselli

Potete chiaramente sostituire le verdure con altre di vostro gusto oppure utilizzare della carne di pollo o manzo al posto dei gamberi.

L’importante in questo tipo di preparazione è l’utilizzo del wok e tenere la temperatura di cottura sempre medio alta per far sì che le verdure mantengano la loro naturale croccantezza e sapore.