Rotolo di zucchine con formaggio e prosciutto

Semplice come fare una frittata ma decisamente più saporito. Il rotolo di zucchine farcito con formaggio e prosciutto cotto è perfetto in estate da gustare freddo sia come antipasto che come secondo piatto.

rotolo di zucchine time-1 Preparazione: 15 minuti           time-1 Cottura: 10 minuti

food Dose: 2 persone                             Difficoltà: icon-100435

Ingredienti:

250gr zucchine

2 uova

30gr parmigiano reggiano grattugiato

100gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

60gr prosciutto cotto

sale

pepe

olio

Procedimento:

Lavate ed eliminate le estremità delle zucchine. Con un robot da cucina o con l’aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine a julienne molto piccola.

IMG_1947

In una ciotola mettete le uova e il parmigiano e mescolate fino ad  amalgamare bene il composto. Aggiungete sale, pepe e le zucchine grattugiate; mescolate.

IMG_1948

Nel frattempo scaldate una padella sufficientemente ampia con un filo di olio. A padella calda versate il composto e fate cuocere la frittata da entrambe i lati facendo attenzione a non romperla.

IMG_1949IMG_1950

Togliere dal fuoco la frittata e farla intiepidire adagiandola su di un foglio di carta da forno. Spalmare uno strato consistente di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) e le fette di prosciutto cotto.

rotolo di zucchine

Con l’aiuto della carta da forno arrotolate su se stesso il rotolo farcito e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo. Una volta raffreddato potete tagliarlo a fette per servirlo in tavola.

rotolo di zucchine

Se preferite potete cuocere la frittata con le zucchine nel forno. In questo caso, una volta pronto il composto, trasferitelo in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per circa 15/20 minuti a 200°C.

Se le zucchine sono troppo ricche di acqua vi consiglio di metterle a scolare sotto sale fino a che non avranno perso la loro acqua di vegetazione.