Riso venere al curry con taccole e polpo

Il riso venere è una varietà di riso italiana di colore nero, è profumato, versatile e senza glutine. In estate è adatto per insalate di riso fredde.

gluten free

Oggi ho deciso di utilizzarlo freddo con taccole e polpo ed ho condito il tutto con un olio aromatizzato al curry per dare un tocco di sapore intenso e leggermente piccante.

Riso venere al curry con polpo e taccole
Riso venere al curry con taccole e polpo

 

time-1 Preparazione: 10 minuti        time-1 Cottura: 45 minuti

food Dose: 4 persone                          Difficoltà: icon-100435icon-100435

Ingredienti:

220gr riso venere

1 polpo

150gr taccole

1 cucchiaio di curry

olio evo

sale

Procedimento:

Iniziate con la cottura del polpo dopo che l’avrete pulito lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminate le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinatelo per eliminare la patina vischiosa.

cottura polpo

Immergete il polpo, tenendolo per la testa, in una pentola con abbondante acqua in ebollizione; fate cuocere per circa 40 minuti e poi lasciate raffreddare nella sua acqua di cottura. Una volta raffreddato il polpo, toglietelo dall’acqua ed eliminate la pelle. E’ sufficiente strofinarlo con uno strofinaccio pulito o con le mani, verrà via molto facilmente. Non togliete però la pelle fra i tentacoli perchè li rovinerebbe e verrebbero tutti via.

Tagliate il polpo a tocchetti e tenete da parte. Nel frattempo fate cuocere il riso venere in abbondante acqua salata. Una volta cotto scolatelo e fatelo raffreddare. Mentre cuociono il riso e il polpo, potete procedere con la cottura delle taccole. Potete farle bollire per circa 10 minuti in abbondante acqua salata oppure cuocerle al vapore nella vaporiera. Una volta cotte, fatele raffreddare con acqua e ghiaccio in modo che mantengano il loro colore verde brillante, e tagliatele a tocchetti.

Adesso che tutti gli ingredienti sono cotti possiamo procedere con la preparazione del piatto. In un pentolino fate riscaldare il curry insieme all’olio extra vergine di oliva.

Trasferite tutti gli ingredienti in un contenitore sufficientemente capiente e condite con l’olio aromatizzato al curry. Se necessario aggiungete sale e se vi piace del prezzemolo fresco tritato.

Riso venere al curry con polpo e taccole
Riso venere al curry con taccole e polpo

Servite il riso come piatto unico oppure come finger food in comodi contenitori monodose.

Riso venere al curry con taccole e polpo
Finger food di riso venere al curry con taccole e polpo