Ravioli ricotta, radicchio e speck

I ravioli di pasta fresca ripieni di ricotta, radicchio e speck sono un primo piatto dal gusto deciso e saporito ma facili da preparare. Potete dare a questi ravioli la forma che preferite.

WP_20160317_004

Ingredienti per la pasta fresca:

300gr farina

3 uova

sale

Ingredienti per il ripieno:

250gr ricotta

3 fette di speck tagliato alto

200gr radicchio

olio

1 spicchio di aglio

sale

pepe

Procedimento:

Preparate la pasta fresca seguendo il procedimento della mia ricetta (Pasta fresca all’uovo).

IMG_1879

Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno. Mondate e lavate il radicchio, poi tagliatelo a striscioline. Fate saltare il radicchio in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio. Quando il radicchio è pronto tenetelo da parte e fatelo raffreddare.

IMG_1880

Tagliate a cubetti piuttosto piccoli le fette di speck e fateli rosolare velocemente nella stessa padella dove avrete cotto il radicchio. Tenete da parte e fate raffreddare.

Una volta che il radicchio e lo speck si sono raffreddati uniteli alla ricotta, salate, pepate e mescolate per amalgamate bene tutti gli ingredienti; il ripieno è pronto.

Dopo che la pasta avrà riposato stendetela con il mattarello o con la sfogliatrice e iniziate a formare i ravioli dandogli la forma che preferite.

IMG_1881 IMG_1882

Su ogni striscia di pasta disponete un cucchiaino di ripieno, se preferite potete trasferire il ripieno in una sac à poche senza bocchetta, mantenendo una distanza di circa 2cm da un ripieno all’altro. Richiudete la pasta su stessa, fate pressione con le dita intorno al ripieno per fare fuoriuscire l’aria in eccesso, e formate i ravioli. Tagliate con una rotella o con un coppapasta.

Disponete i ravioli su un vassoio precedentemente infarinato con della semola di grano duro. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti e poi saltateli in padella con burro e qualche foglia di salvia. Servite caldi con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

WP_20160317_002

Potete arricchire il vostro condimento di burro e salvia con qualche gheriglio di noce spezzettato.

Se volete potete congelare i ravioli e consumarli successivamente. L’importante è farli congelare su un vassoio in modo che non siano sovrapposti uno con l’altro.