Pasta mista con patate e provola

Questa ricetta vegetariana molto gustosa e “morbidosa” è realizzata con pochi ingredienti che però formano un mix di sapori, fragranze e consistenze molto ricercato ed originale. Un piatto classico ma perfetto quando si ha poco tempo e voglia di qualcosa di caldo e saporito.

vegetariano

time-1 Preparazione: 10 minuti       time-1 Cottura: 15 minuti

food Dose: 4 persone                     Difficoltà: icon-100435

Ingredienti:

300gr patate

200gr pasta mista

80gr provola affumicata

rosmarino

90gr parmigiano grattugiato

1lt brodo vegetale

olio evo

sale

pepe nero

Procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli della stessa dimensione in modo che cuociano in maniera uniforme. In una padella versate un filo di olio evo e aggiungete i cubetti di patate. Iniziate a mescolare e aggiungete qualche ago di rosmarino. A questo punto versate il brodo vegetale (http://blog.giallozafferano.it/gattachef/?s=brodo+vegetale) già caldo e aggiungete la pasta mista e un pizzico di sale. Durante la cottura aggiungete altro brodo se necessario. Mentre la pasta cuoce procedete a tagliare a pezzetti la provola affumicata.

A cottura della pasta, spegnete il fuoco, aggiungete una macinata di pepe nero e un filo di olio evo e mescolate in modo da far addensare bene il fondo di cottura. A questo punto aggiungete la provola affumicata e il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Servite nei piatti decorando con un rametto di rosmarino ed un altro filo di olio evo.

Pasta mista con patate e provola
Pasta mista con patate e provola