Marmellata di zucca e zenzero

La marmellata di zucca e zenzero è perfetta da preparare nel periodo autunnale. E’ ottima per la farcitura di crostate e biscotti, ma grazie alla piccantezza dello zenzero è adatta anche per accompagnare formaggi e salumi. Io infatti la preferisco proprio per accompagnare i formaggi.

Marmellata di zucca e zenzero
Marmellata di zucca e zenzero

time-1 Preparazione: 15 minuti  time-1 Cottura: 30+45 minuti

food Dosi: 3 vasetti da 150gr    Difficoltà: icon-100435icon-100435icon-100435

Ingredienti:

1,6kg di zucca (pari a 500gr circa di zucca cotta)

15gr di zenzero in polvere

100gr acqua

380gr zucchero

1 limone bio

Procedimento:

IMG_2802

Tagliate a fette spesse la zucca, levate i semi e i filamenti e fate cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.

IMG_2818IMG_2821

A cottura ultimata eliminate la buccia e tagliate la polpa a cubetti più o meno tutti della stessa dimensione. Trasferite la zucca in una casseruola e aggiungete lo zenzero in polvere, il succo e la buccia grattugiata del limone.

IMG_2822

A parte fate sciogliere lo zucchero con l’acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, unite alla zucca e iniziate la cottura. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti.

A questo punto con l’aiuto del frullatore ad immersione frullate la marmellata e fate cuocere per altri 15 minuti circa.

La marmellata è pronta quando, appoggiata su un piattino, rimane compatta e non scivola via.

Trasferite la marmellata nei vasetti, che avrete precedentemente sterilizzato, e chiudeteli ermeticamente. Fate raffreddare i vasetti lasciandoli capovolti dalla parte del tappo e poi conservate al riparo dalla luce e fonti di calore.

Marmellata di zucca e zenzero
Marmellata di zucca e zenzero