Gnocchi di patate

Giovedì? E allora gnocchi. Gli gnocchi sono uno dei piatti della nostra tradizione, ma sono anche uno di quei piatti che necessitano di qualche accorgimento per la corretta riuscita. Potete scegliere i condimenti più classici o crearne sempre di nuovi e gustosi.

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

time-1 Preparazione: 20 minuti     time-1 Cottura: 45 minuti

dosi Dose: 4 persone                       Difficoltà: icon-100435icon-100435icon-100435

Ingredienti:

1kg patate (meglio quelle rosse)

300gr farina

1 uovo

sale

Procedimento:

Fate lessare le patate con la buccia in abbondante acqua fredda. Le patate saranno cotte quando i rebbi di una forchetta entreranno senza fatica; indicativamente 30/40 minuti dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire.

img_2924

Una volta cotte le patate scolatele e mentre sono ancora calde iniziate a pelarle. Schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e mescolatele con la farina, l’uovo e un pizzico di sale.

img_2925img_2926

Impastate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Tagliate delle parti di impasto e con l’aiuto delle mani preparate dei filoni di circa 2-3 cm. Tagliate a tocchetti i filoni e disponete gli gnocchi su di un vassoio leggermente infarinato.

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Io preferisco gli gnocchi lisci, ma se volete gli gnocchi nella forma più classica è sufficiente passarli sui rebbi di una forchetta facendo una leggera pressione.

Gli gnocchi di patate devono essere cotti al massimo entro un paio d’ore dalla preparazione.