Come conservare le erbe aromatiche

Ecco qualche idea per conservare al meglio le erbe aromatiche che con cura, attenzione e amore, avete coltivato nel corso dell’estate.

ESSICATE

Tagliate i rametti e/o le foglie delle erbe aromatiche, lavatele, asciugatele molto bene e poi mettetele a seccare per circa 36/48 ore a testa in giù al sole o in un luogo caldo (vicino al termosifone per esempio).

Una volta che le erbe saranno secche, staccate le foglie dai rametti e conservatele in un contenitore ermetico o in barattoli di vetro o in un sacchetto di carta o tessuto naturale.

Le erbe secche sono da utilizzarsi come condimento per insaporire tutti i tipi di piatti. Potete preparare dei contenitori con mix di erbe adatte a diversi piatti. Ad esempio un condimento dedicato per le carni bianche, uno per le patate e le verdure, uno per il pesce, etc.

CONGELATE

Congelare le erbe aromatiche è sicuramente la soluzione più veloce e funzionale.

Lavate bene le foglie, tritatele con la mezzaluna o tagliatele finemente con una forbice e poi riponetele in un contenitore per alimenti o se avete poco spazio nei sacchetti di plastica per alimenti.

Io solitamente congelo prezzemolo, erba cipollina e basilico.

CONGELATE IN OLIO

Questa tecnica è molto comoda perché permette di congelare le erbe aromatiche insieme all’olio in modo da poterlo poi utilizzare direttamente in fase di cottura.

Lavate e tagliate grossolanamente le erbe aromatiche dopo averle private dei rami, e tritatele grossolanamente. Prendete una vaschetta per i cubetti di ghiaccio e riempite ogni alloggiamento con due terzi dell’erba desiderata e completate con l’olio. Mettete la vaschetta in congelatore per almeno 24h e poi potete trasferire i singoli cubetti in comodi sacchetti di plastica per alimenti. Come per le erbe essicate anche qui potete congelare la singola erba o creare dei mix di erbe in base ai vostri gusti.

Come conservare le erbe aromatiche
Congelate in olio
Come conservare le erbe aromatiche
Congelate in olio

SALE AROMATIZZATO

Un ottima tecnica per avere erbe sempre a disposizione da usare come condimento è quella di realizzare il sale aromatizzato.

Vi lascio il link alla mia ricetta per il SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE https://blog.giallozafferano.it/gattachef/sale-aromatizzato-alle-erbe/

Come conservare le erbe aromatiche
Sale aromatizzato alle erbe

P.S. E’ un’ottima idea regalo per amici e parenti per Natale!!