Si sa, Carnevale è il periodo degli scherzi ma soprattutto è il periodo dei dolci!! In Italia ogni regione, se non addirittura ogni provincia, ha il suo dolce tipico tradizionale.
Oggi ho scelto di preparare le castagnole. Palline fritte ripassate nello zucchero a velo o semolato a cui non si può proprio resistere.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionicirca 20/25 palline
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 550 gfarina
- 4uova
- 80 gburro
- 100 gzucchero
- 16 glievito in polvere per dolci
- 0.5 gvanillina
- 1limone (non trattato)
- q.b.sale
- q.b.zucchero a velo
- q.b.olio di semi (per friggere)
Strumenti
- 1 Planetaria
Preparazione
Versate nel contenitore della planetaria la farina, le uova, il burro ammorbidito e lo zucchero. Incorporate il lievito per dolci, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Procedete impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se non avete a disposizione la planetaria, potete ottenere il medesimo risultato impastando a mano.
Quando l’impasto è pronto procedete con la preparazione dei rotolini esattamente come fate la preparazione di classici gnocchi di patate. Tagliate dai rotolini dei pezzetti di circa 2 cm e, aiutandovi con le mani, dategli la forma di tante palline.
Mettete a scaldare l’olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide) in una padella capiente. Friggete quindi le palline di impasto fino a quando la superficie sarà dorata, scolate e asciugatele con carta assorbente.
Cospargete le castagnole con lo zucchero a velo e…Buon Carnevale!!!