Arrosto di filetto di maiale con pancetta

L’arrosto di filetto di maiale con pancetta è un secondo piatto facile e veloce, perfetto per una cena o un pranzo in un giorno di festa. La pancetta permette, a questo taglio di carne di maiale molto magro, di restare morbido, succoso e molto saporito.

Arrosto di filetto di maiale con pancetta

 Preparazione: 10 minuti                    Cottura: 30 minuti

 Dose: 2 persone                                       Difficoltà:

Ingredienti:

600gr filetto di maiale

100gr pancetta o bacon a fette

sale

pepe

rosmarino

vino bianco

olio

q.b. brodo di carne

Procedimento:

Prendete il filetto di maiale e salatelo e pepatelo su tutti i lati. Fatelo rosolare a fiamma vivace in padella con un filo di olio e un rametto di rosmarino. Quando il filetto è ben rosolato toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire.

Disponete le fette di pancetta o bacon su una superficie piana ed adagiateci al centro il filetto. Avvolgete il filetto con la pancetta o il bacon e legate il tutto con lo spago da cucina. Disponete in una teglia da forno leggermente unta di olio.

Infornate in forno già caldo a 180/200°C per circa 30 minuti tenendo controllata la cottura per evitare che l’arrosto si asciughi troppo. A metà cottura circa irrorate con il vino bianco.

A cottura ultimata eliminate lo spago, tagliate a fette l’arrosto, irroratelo con il fondo di cottura e servite.

Arrosto di filetto di maiale con pancetta

Se volete potete sostituire le fette di pancetta o bacon con delle fette di speck e aggiungere, per insaporire la rosolatura della carne altre erbe aromatiche come la salvia.