Spaghetti di soia con carne piccante

Gli spaghetti di soia (detti impropriamente dagli inglesi “noodles”) sono un prodotto tipico della cucina thailandese e giapponese. Sono ottenuti isolando la parte ricca di carboidrati della soia (amido di soia), e pertanto a livello calorico/nutrizionale sono simili agli altri tipo di pasta (350 Kcal/hg).

A differenza però dei classici spaghetti di frumento, quelli di soia sono sottilissimi e hanno la proprietà di assorbire una notevole quantità di acqua e pertanto, a parità di peso, hanno un potere saziante maggiore. Alla vista, da crudi si presentano in matasse arrotolate di sottilissimi fili bianchi, mentre una volta cotti diventano elastici, gommosi e traslucidi. Il colore che assumono in cottura dipende dal condimento in quanto assorbono il colore di quest’ultimo. I miei spaghetti di soia con carne piccante hanno sempre un bel colore marroncino dato dall’uso abbondante di salsa di soia, condimento che personalmente adoro.

Ingredienti

  • olio di semi
  • vermicelli di soia LungKow 
  • salsa di soia Kikkoman (acquistata su Asia-Market.it)
  • vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • 1 grattugiata di zenzero fresco (o qualche fettina di zenzero in salamoia
  • carne macinata a piacere (io pollo)
  • 1/2 peperone verde
    1/2 peperone rosso
  • peperoncino q.b

Preparazione

In una padella antiaderente,o in un wok, fare riscaldare dell’olio di semi. Quando l’olio sarà caldo aggiungere lo zenzero fresco grattugiato. Fare soffriggere qualche istante, dopodiché aggiungere la carne macinata. Fare rosolare a fiamma viva dopodiché sfumare con un po’ di vino bianco e 2 cucchiai di salsa di soia. Mettere gli spaghetti a mollo in acqua bollente (fiamma spenta) per un massimo di cinque minuti (dovranno solo ammollarsi). Aggiungere al soffritto di carne il peperone, la cipolla tagliati a dadini e il peperoncino, possibilmente fresco, e lasciare rosolare qualche istante. Colare gli spaghetti di soia e saltarli in padella con il condimento, aggiungendo se necessario altra salsa di soia. Servire immediatamente fornendo ai vostri commensali un bel paio di bacchette!SPAGHETTI DI SOIA CON CARNE PICCANTE_cucina cinese

Vi ricordo che se avete necessità di approvvigionarvi di prodotti asiatici potete visitare l’e-shop Asia-Market.it. Sono sicura che troverete tutto ciò di cui avete bisogno!
A prestissimo con altre ricettine interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.