Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un primo piatto tipico della Cina a base di riso a chicco lungo, piselli, cipolla, prosciutto cotto e uova strapazzate. La preparazione è davvero semplicissima, l’apporto calorico moderato e il gusto è delicato e piacevole. Il riso alla cantonese, al pari degli involtini primavera, è uno dei piatti della cucina cinese maggiormente gradito e conosciuto da noi Europei. Fresco, leggero e fatto con ingredienti comuni è un primo che difficilmente non piace. Provalo anche tu per una cena etnica o semplicemente per un pranzo diverso dal solito. Ottimo anche da portare al lavoro o in spiaggia.

Per preparare il riso alla cantonese ti occorreranno pochi ingredienti e con il minimo sforzo farai sentire tutta la famiglia al ristorante cinese! ^_^ Cosa aspetti?

RISO ALLA CANTONESE 4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

320 g riso Basmati (o altro riso a chicco lungo come il Jasmine)
300 g piselli surgelati
150 prosciutto cotto (a dadini)
1 cipollotto fresco (o 1/2 cipolla)
4 uova
q.b. olio di semi (circa 4 cucchiai)
380,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,83 (Kcal)
  • Carboidrati 28,36 (g) di cui Zuccheri 4,20 (g)
  • Proteine 20,42 (g)
  • Grassi 19,92 (g) di cui saturi 5,22 (g)di cui insaturi 13,02 (g)
  • Fibre 4,00 (g)
  • Sodio 1.075,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

COME PREPARARE IL RISO ALLA CANTONESE

RISO ALLA CANTONESE_ingr

Lessa il riso come di consuetudine, scolalo e mettilo da parte. Io lo cuocio con funzione vapore nel microonde per 3 minuti.

Scotta per cinque minuti i piselli in acqua bollente salata, scolali e metti da parte anche questi. In  alternativa  puoi cuocerli a vapore  per  gli  stessi minuti.

Batti le uova con un pizzico di sale e cuocile in una padella unta con un filo di olio strapazzandole; dovranno restare ben chiare e morbide.

In un’altra padella (o anche nella stessa) riscalda un paio di cucchiai di olio di semi. Unisci il cipollotto affettato sottile, i piselli e il prosciutto cotto. Rosola un paio di minuti, dopodiché aggiungi il riso, le uova strapazzate e a piacere un paio di cucchiai di salsa di soia. Mescola e lascia insaporire qualche minuto.

Come preparare il riso alla cantonese

Il riso alla Cantonese è pronto per essere servito.

Riso alla Cantonese

Se vuoi ottenere un riso alla Cantonese bianco candido come quello del ristorante l’unico espediente è non utilizzare la salsa di soia ma metterla a tavola a disposizione dei commensali che potranno condire il riso a piacimento.

Riso alla Cantonese

NOTE

Se vuoi utilizzare il riso basmati ricorda che prima della cottura va lavato abbondantemente e lasciato a mollo. Leggi le mia guida qui.

Se non ami il riso basmati prediligi un riso parboiled a chicco lungo.

Se non ti piacciono le cose troppo salate ma vuoi un riso più gustoso, adopera salsa di soia a basso contenuto di sale: in questo modo potrai abbondare un po’ senza rischiare di ottenere un riso troppo salato. Nello specifico io utilizzo salsa di soia Less Salt Kikkoman.

Se ti piacciono le ricette asiatiche prova anche i miei involtini primavera, gli spaghetti di soia con carne piccante o gli shirataki di Konjac con carne e verdure.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.