E’ tardissimo, tuo marito sta per rientrare dal lavoro e ancora non sai cosa mettere in tavola?! Detto fatto! Ti basterà un po’ di pasta, una scatoletta di tonno e qualche cappero e in meno di 10 minuti preparerai un piatto gustosissimo! Cosa aspetti? Corri a mettere la pentola sui fornelli!
Per la serie “mangio bene e spendo poco”!
Ingredienti
- 2 cucchiai di capperi dissalati (io ho usato capperi di Salina superbuoni)
- 1 scatoletta di tonno sott’olio d’oliva
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- pepe q.b
- 2 foglioline di basilico
- 160 g di pasta
Preparazione
- Mettere a bollire abbondante acqua salata e calare la pasta.
- Dissalare i capperi mettendoli a bagno in acqua fresca.
- In una padella unire il tonno con il suo olio e uno scalogno affettato finemente e soffriggere per un minuto.
- Aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, i capperi dissalati e scolati e 2 foglioline di basilico.
- Aggiustare di pepe e cuocere fino a che la pasta sarà al dente ( il sale non è necessario per via della presenza dei capperi).
- Scolare la pasta e saltarla nel sugo aggiungendo, se necessario, dell’altra acqua di cottura.
- Servire calda.
Facile, veloce e gustoso! Un piatto da preparare in 10 minuti spendendo davvero poco! Occhio però ad usare capperi sotto sale e non sott’aceto e un ottimo tonno conservato in olio d’oliva, preferibilmente extra vergine. Qualora il tonno sia conservato in olio di semi vi consiglio di sgocciolarlo e soffriggerlo aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. Agli amanti dei gusti decisi consiglio di aggiungere anche un’acciuga sott’olio.
Buon appetito!
Valeria 🙂