Crea sito

Torta Pigra al Cacao SUPER VELOCE: senza burro uova latte e sbattitore

Avete voglia di una torta cioccolattosa ma il vostro livello di pigrizia è arrivato alle stelle? Dovete festeggiare una ricorrenza e non avete molto tempo per preparare il dolce? Siete sommersi dagli impegni o talmente annoiati che non volete nemmeno scendere a fare la spesa? Non c’è problema! Ho quello che fa al caso vostro: una torta al cacao senza uova, burro, latte, lievito e senza sbattitore!

Per la serie ci piacciono”le americanate”!

Dal genio di Martha Stewart eccovi la torta che ultimamente sto adorando e che per me è ormai “LA TORTA PIGRA”! E’ così veloce, così semplice e così buona che ogni scusa è quella giusta per prepararla!

Se sei un pigrone goloso, se ami le torte cioccolattose e umide al punto giusto, se soffri di intolleranza ai latticini o alle uova, questa diventerà la tua torta preferita. Non richiede l’uso dello sbattitore, è senza burro, senza uova e senza latte e può addirittura essere fatta senza lievito perché il bicarbonato reagirà con l’aceto e farà lievitare naturalmente il vostro dolce. Se siete invece sensibili al retrogusto del bicarbonato potete sostituirlo con mezza bustina di lievito per dolci e la vostra torta sarà ugualmente buonissimissima!

L’unica raccomandazione è di non usare uno stampo troppo grande e di non far cuocere la torta più del dovuto, pena la sua bontà.

BUSY-DAY CHOCOLATE CAKE

da Everyday Food di Martha Stewart

(per uno stampo quadrato da 20 cm oppure uno tondo da massimo 22 cm)Torta pigra al cacao

Ingredienti

  • 170 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro (circa 30 g)
  • un cucchiaino di bicarbonato + un cucchiaio di aceto bianco (oppure 8 g di lievito per dolci)
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di olio di semi (circa 60 g)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 ml di acqua

Preparazionepreparazione Busy Day Cake

  1. Ungere una teglia antiaderente con poco olio.
  2. Mettere tutte le polveri direttamente nella teglia e mescolarle con un cucchiaio di legno o una frusta in silicone (non vogliamo rovinare la teglia).
  3. Aggiungere l’acqua, l’olio, la vaniglia e l’aceto (assolutamente ESSENZIALE).
  4. Mescolare velocemente con il cucchiaio o con la frusta a mano e infornare in forno caldo a 180° per 35 max 40 minuti. La torta non deve stracuocere, pena la bontà del dolce.
  5. Sfornare e lasciare raffreddare.
  6. Spolverizzare la torta con zucchero a velo e servirla preferibilmente accompagnata da un bel ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Torta pigra

La torta può essere conservata o fuori dal frigo coperta con pellicola oppure in frigo in un contenitore chiuso; in questo modo mantiene perfettamente bontà e morbidezza per almeno 24 h. A dire il vero, ben fredda la trovo ancora più golosa!

Ricordate inoltre che la nostra torta pigra oltre che essere golosissima è anche abbastanza leggera: una generosa porzione  ha sole 230 Kcal. Niente male, no? :pcalorie torta pigra al cacao

N.b: Se avete la forza di sporcare qualcosa in più, e volete utilizzare uno stampo in silicone (in cui è difficile amalgamare per bene gli ingredienti) potete fare come me e lavorare il tutto in una ciotola seguendo lo stesso ordine sopra indicato.Torta pigra

 Buona torta a tutti! 🙂

Una risposta a “Torta Pigra al Cacao SUPER VELOCE: senza burro uova latte e sbattitore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.