Crea sito

Melegatti: un mondo di bontà dall’invenzione del pandoro a oggi!

Siamo ormai nel pieno del periodo prefestivo più importante dell’anno e sfido chiunque a non aver già pensato a comprare i dolci che più rappresentano questo periodo: panettoni e pandori. Ma vi siete mai chiesti chi li ha inventati? Ebbene la storia delpanettone risale al Medioevo, tempo in cui era usanza celebrare il Natale con un pane più ricco rispetto a quello di tutti i giorni. Per consumare il pandoro si dovrà invece aspettare il 1894, anno in cui Domenico Melegatti, fondatore dell’omonima industria dolciaria veronese, inventò e depositò all’ufficio brevetti  il 14 Ottobre un dolce soffice e profumato dalla classica forma di stella o otto punte: era ufficialmente nato il pandoro. Domenico Melegatti partì da un impasto tipico veronese “il leva” arricchendolo di burro e uova, eliminando ciò che reputava superfluo (mandorle e zucchero) e allungando la lievitazione fino a un ciclo di 36 ore. Si racconta che un garzone, di fronte alla prima fetta del nuovo dolce illuminata da un raggio di sole esclamò “l’è proprio un pan de oro”; da qui il nome del dolce ormai conosciuto in tutto il mondo. Dal 1894 in poi Melegatti si caratterizzerà per una continua crescita all’insegna della qualità e della tradizione. Centoventi anni di tradizione e serio lavoro per arrivare ad essere oggi una delle aziende più importanti del settore dolciario: tutto questo è Melegatti.

Conosciuta dal grande pubblico per la produzione di prodotti da ricorrenza quali panettoni, pandori e colombe, ad oggi la Melegatti ha affiancato alla linea tradizionale anche una più innovativa entrando così nel mercato dei prodotti continuativi.

La produzione Melegatti si articola in diverse line produttive, tra le quali:

  • Natale tradizionale: pandorino, panettoncino, pandoro tradizionale, panettone tradizionale, panettondoro, panettone ai frutti rossi
  • Natale specialità: pandoro al cioccolato, pandoro tiramisù, pandoro chantilly, pandoro gainduja, pandoro paradiso, panettone panna e cioccolato, panettone due delizie, panettone crema, panettone cioccolososo, fior di neve…
  • Pasqua tradizionale: colomba tradizionale, colomba d’oro, colomba elite canditi e uvetta
  • Pasqua specialità: colomba al cioccolato, colomba panna e fragole, colomba due delizie, colomba tiramisù, colomba al limoncello, colomba al gran marnier…
  • linea confezioni di Natale: brindisi di Natale, Natale d’oro, dolce armonia pandoro…
  • linea confezioni di Pasqua: Pasquadoro, Pasqua in allegria…
  • Gift: pandoro in latta, panettone in latta, pandoro di pasticceria, pandoro incartato…
  • torte: decora tù, la chocolat, nocciolino, la viennese, la delizia
  • per ogni giorno: croissant, torte e brioche per la prima colazione e per ogni dolce momento della giornata.

Insomma…Melegatti accontenta proprio tutti e lo fa in ogni momento dell’anno. Questo anno ho avuto il piacere di essere stata scelta come blogger collaboratrice da quest’azienda ormai famosa in tutto il mondo e non posso che esserne orgogliosa e onorata. Grazie Melegatti perché prima ancora che come blogger ti ho conosciuta e apprezzata come consumatrice ed è un piacere condividere la mia opinione sulla qualità dei tuoi prodotti con i miei lettori.

In occasione della collaborazione appena cominciata ho avuto il piacere di provare nello specifico tre prodotti che sinceramente posso consigliarvi in pieno:

  • La delizia: una soffice e profumata torta ripiena di crema al limone melegatti 3
  • Panettone cioccoloso: un panettone arricchito con gocce di cioccolato fondente e ricoperto da un golosissimo strato di cioccolato e praline.melegatti 2
  • Fior di neve: un invitante e golosissimo dolce al cacao ripieno di crema alla panna.

melegatti 1fior di neve collage

Ho trovato questi prodotti soffici, profumati e golosi. A differenza di molti prodotti industriali, quelli Melegatti hanno il gusto delle cose genuine e questa è una caratteristica che me li fa apprezzare ampiamente. Vi consiglio di comprarli sia per poterli consumare con la vostra famiglia sia  come pensierino Natalizio per amici e parenti. Vi assicuro che il vostro dono sarà così molto apprezzato.

Se volete saperne di più visitate il sito www.melegatti.it. Melegatti è al passo con i tempi ed è presente anche sui vari social: la trovate anche su facebooktwitterinstagram  e su you tube.

A prestissimo con golose ricette con i prodotti Melegatti!

15 Risposte a “Melegatti: un mondo di bontà dall’invenzione del pandoro a oggi!”

  1. Melegatti propone tantissime varianti dei tradizionali dolci natalizi in grado di soddisfare i golosi più golosi. Io preferisco i classici.

  2. Natale non è Natale se almeno un prodotto Melegatti non si trova sotto il nostro albero. Direi che ci sono poche cose che mi fanno sentire l’atmosfera del natale cosi come i pandori di questa azienda

  3. Adoro il Pandoro (ho fatto pure rima!) e acquisto ogni anno quelli Melegatti, ma sinceramente non avevo idea di che fu proprio il signore che da il nome a quest’azienda ad aver inventato questo dolce: ti ringrazio per avermelo fatto scoprire! Sicuramente Melegatti ci farà compagnia durante le feste anche quest’anno 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.