Crostoni funghi & pollo

Un’idea di riciclo davvero niente male! Sarà capitato a tutti di comprare del pollo allo spiedo e non consumarlo tutto. A me capita spesso e ogni volta cerco un’idea nuova per non sprecarlo. Perché la prima cosa che ho imparato è che in cucina non si butta niente (o quasi)! Non mi piacciono gli sprechi e sostengo che imparare a “riciclare” anche nelle piccole cose può essere un buon modo di cominciare a pensare al futuro.

crostone fungh & polloDetto ciò, ritorniamo alla mia tipica situazione “urge riciclo”! Ieri sera mi sono ritrovata con del pollo allo spiedo avanzato dal giorno prima e anche con un bel pò di pane. Cosa faccio, cosa non faccio? Cosa faccio, cosa non faccio? Illuminazione: faccio dei crostoni al pollo! Mmmm…solo pollo? Noooo…..Valeria pensa, ci vuole qualcosa che dia più gusto! Apro la porta della dispensa ed ecco la risposta: funghiiiiiiiiii! 🙂 Avevo delle conserve di funghi al naturale ed ecco che era arrivato il momento di usarle. Mi mancava solo qualcosa che legasse il tutto e il pensiero è stato pressoché immediato: besciamella! 🙂

Detto fatto! Raccolti tutti gli ingredienti ho preparato questi crostoni del riciclo che sono risultati davvero ottimi e per questo penso proprio che li riproporrò più spesso.

Ingredienti

  • pane
  • pollo allo spiedo (o arrostito, o bollito o cotto come vi pare :p)
  • funghi (freschi, surgelati, in conserva…..uno vale l’altro)
  • olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco per sfumare i funghi
  • prezzemolo q.b.
  • sale, pepe q.b
  • besciamella
  • formaggio grattugiato q.b

Preparazionepreparazione crostoni

  1. Sfilacciate il pollo e mettetelo da parte.
  2. Affettate il pane in fette spesse circa 1 cm e fatelo tostare sulla griglia o in forno (io in una padella grigliata).
  3. Trifolate i funghi procedendo nel seguente modo: soffriggete uno spicchio di aglio in in giro di olio di oliva, aggiungete i funghi (se sono freschi provvedete a tagliarli a fette) e fate andare qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate con un po’ di vino bianco. Salate, pepate e portate a cottura. A cottura ultimata aggiungete una manciata di prezzemolo tritato ed eliminate lo spicchio di aglio. Mettete i funghi da parte.
  4. Se come me preferite il sapore della besciamella fatta in casa allora potete seguire la mia ricetta che trovate qui, altrimenti per voi è già arrivato il momento di accendere il forno.
  5. Preriscaldate il forno a 200°. Unite il pollo sfilacciato ai funghi, aggiungete la besciamella e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Assaggiate e nell’eventualità correggete di sale e di pepe.
  7. Porre le fette di pane tostato su di una leccarda rivestita con carta da forno.
  8. Su ogni fetta di pane mettere un cucchiaio abbondante di condimento e procedere così fino a condire tutte le fette di pane.
  9. Spolverizzare il pane così condito con del formaggio grattugiato (per me grana) e se vi piace un altro po’ di noce moscata (io ho aggiunto anche qualche cristallo di sale affumicato).
  10. Infornate per circa 5-10 minuti, o fino a che la superficie formerà una crosticina dorata e invitante.
  11. Servire caldi.


Se utilizzate quest’idea per un aperitivo fra amici vi consiglio di accompagnarla ad una birra artigianale Baladin, un birrificio molto innovativo di cui vi ho già parlato in precedenza qui.

                                                 birra baladin 2birre baladin

Buon proseguimento a tutti! 🙂 A prestissimo!

Precedente Biscotti di Frolla Montata Successivo Casarecce con ragù light di verdure

15 commenti su “Crostoni funghi & pollo

  1. Fata Morgana il said:

    Ecco un ottimo modo per gustare il pollo allo spedio avanzato, solitamente tendo a spolparlo ed utilizzarlo per le classiche insalate miste, ma cosi come ce lo presenti e’ molto piu’ gustoso e saporito. Complimenti per il giusto mix di ingredienti 🙂

  2. Franca Matta il said:

    Che buona questa ricetta, mi sembra quasi di sentirne il profumino, sicuramente da riproporre a mio marito, adora tutti questi ingredienti!

  3. Serenella Venturini il said:

    Bhe Valeria ma tu sei un mito è!! e poi sarà che la pensiamo alla stesso modo visto che anche da me non si spreca nulla..mi capita spesso dia vere avanzi di pane e questi crostoni sono davvero un idea grandiosa!! poi con il pollo, i funghi e la besciamella ..devo dire che hai relaizzato un piatto ricco e gustoso!! hai davvero molta fantasia e io sono contenta di seguirti perchè trovo sempre ricettine grandiose e ottime..l’abbinamento con la birra poi è eccezionale!! un bacione

    • solaria M. il said:

      grazie mille Serenella! Sono lusingata dalle tue parole! Non sai quanto mi fa piacere. Alle volte il lavoro che c’è dietro un blog non è ben compreso e talvolta si perde di vista la motivazione….. quando invece leggo commenti come il tuo ritrovo la passione che mi ha spinto a diventare blogger e penso che ne vale veramente la pena! Grazie per essere tra le mie lettrici. 🙂

  4. mary pacileo il said:

    Hanno un aspetto delizioso questi crostoni devo assolutamente provarli a fare saranno un successone, non conoscevo queste birre sono curiosa di provarle

  5. samantha il said:

    Ohh mamma che bontàààà!!!
    Peccato che in casa mia non siano molto amati i funghi.. Ma mi segno la ricetta da passare a mia mamma, che sono sicura che a lei piacerà!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.