Crea sito

Salsa Mou

Se volete accompagnare gelati, semifreddi, mousse al cioccolato, creme, biscotti e quant’altro non c’è salsa più golosa della salsa mou! Pochi ingredienti per un risultato golosissimo! Appena l’assaggerete penserete subito alle omonime caramelle!

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di glucosio (o miele)
  • 50 g di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di panna fresca 
  • 50 g di burro bavarese (o burro salato, in questo caso omettete il sale)
  • qualche goccia di aroma vaniglia 
  • sale q.b (se ne consiglia almeno un cucchiaino ma io sono andata a gusto aggiungendone un generoso pizzico alla volta)

PreparazionePreparazione della salsa mou

  1. In un pentolino dal fondo spesso (io ho utilizzato una casseruola in pietra), versare lo zucchero, il glucosio* e l’acqua e dare una prima mescolata veloce solo per permettere agli ingredienti di miscelarsi. Mantenere la fiamma dolce.
  2. Da questo momento in poi non mescolate per nulla al mondo.
  3. Quando lo zucchero si sarà sciolto alzare la fiamma e vigilare attentamente sino a quando lo sciroppo sarà diventato dorato ed emanerà il classico profumo di caramello. Non fate scurire troppo il caramello perché si brucia facilmente, e in questo caso dovreste rifare tutto da capo.
  4. Arrivati a questo punto scaldate la panna.
  5. Spegnete la fiamma sotto il caramello e unite la panna a quest’ultimo. State molto attenti perché in questa fase si produrrà molto vapore e il caramello diverrà per qualche istante schiumoso. E’ importante scaldare la panna prima di aggiungerla (senza però portarla a bollore) in quanto i due liquidi che andiamo a miscelare devono avere una temperatura simile per evitare schizzi pericolosi.
  6. Fatto ciò aggiungete il burro e il sale (quando assaggerete la salsa fate attenzione a non bruciarvi).
  7. La vostra salsa mou (ovvero il caramello con aggiunta di panna) è pronta. Versatela in un contenitore di vetro e lasciate che si raffreddi.

*Il glucosio (che è lo zucchero più diffuso in natura), o in alternativa il miele, vi aiuterà a tenere sotto controllo l’eventuale indesiderata cristallizzazione dello zucchero , assicurandovi un caramello liscio e privo di grumi.Salsa mou al caramello salato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.