Crea sito

Crema al caffè senza uova

Quanto è importante per voi la pausa caffè? In Italia la pausa caffè è una vera e propria tradizione, un rito antropologico! E’ qualcosa che parla di noi, che racconta la nostra storia di italiani, perché in Italia, principalmente al Sud, il caffè non è solo una bevanda ma un vero e proprio induttore di socialità! La pausa caffè è un momento di relax da vivere piacevolmente in compagnia di amici, parenti e spesso colleghi. Dire “caffè” qui da noi è come dire “insieme”, perché al caffè accompagniamo sempre qualcosa!

In Italia il caffè è sempre più buono se è condiviso! Al caffè si accompagna una chiacchiera con il collega davanti al distributore automatico, una confidenza con l’amica di sempre, ancora… al caffè per eccellenza si accompagna l’inciucio con la vicina di casa o la conoscente incontrata per caso al bar, lo sfogo del barista che si lamenta della politica e tanto altro ancora!

Insomma….il caffè da noi è il piacere di rigenerarsi attraverso la convivialità! Se poi il caffè è di qualità il risultato sarà ancora più piacevole!

Questo pomeriggio, la mia sarà una pausa caffè addolcita dalla compagnia di veri amici e arricchita dalla qualità di un caffè dall’antica tradizione: il caffè Moka Termini! Vi ho già parlato tempo addietro di questo caffè (qui), ma oggi ne approfitto per informarvi della nuova promozione organizzata dalla torrefazione Moka Termini in onore del periodo Pasquale in avvicinamento. Moka Termini ha deciso che fino al 30 Aprile 2014, per ringraziare i propri clienti, per ogni 500 gr di caffè acquistato alla Torrefazione di Via Napoli 12 (Palermo) si avrà diritto ad un regalo tra questi dell’immagine sopra esposta.Non lasciatevi scappare quest’occasione!

Ora veniamo alla nostra ricettina! Una crema al caffè leggera, senza uova, semplice e velocissima!

Ingredienti

  • 500 g di latte parzialmente scremato
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di maizena
  • 35 g di farina
  • 2 tazzine di caffè espresso Bar Moka Termini
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. In un pentolino mescolare lo zucchero, la farina, la maizena e il caffè solubile.
  2. A parte riscaldare il latte (non deve bollire).
  3. Versare a filo il latte caldo sul composto di zucchero e amidi e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.
  4. Aggiungere i due espressi.
  5. Mettere il composto sul fuoco e mantenendo la fiamma al minimo portare a bollore mescolando di continuo.
  6. Quando la crema si sarà addensata spegnere la fiamma e lasciare che si raffreddi.
  7. Una volta fredda servite la crema accompagnata a dei biscotti e guarnita con un ciuffo di panna montata, oppure utilizzatela per farcire torte  e quant’altro.

Buona pausa caffè a tutti voi!

11 Risposte a “Crema al caffè senza uova”

  1. Ciao Valeria questa goduria a inizio mattinata è veramente troppo per me che devo pensare a smaltire qualche chiletto;) Mi piace anche l’offerta valida fino a fine aprile. Comunicherò il tutto ad una mia amica siciliana che sicuramente non mancherà di approfittare Grazie cara

  2. La pausa caffe’, per me, e’ importantissima, me ne concedo diverse durante l’ arco della giornata e non puoi non trovarmi entusiasta di fronte a questa sublime crema al caffe’ che hai preparato…la devo assolutamente fare, gia’ me la mangio con gli occhi!!!

  3. Che buoooona la crema al caffè! *_*
    Dato che vivo a Palermo, mi sa che approfitterò della promozione che hai segnalato e col caffè Moka Termini che acquisterò proverò anche io a fare una crema al caffè come la tua 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.