Fusilli avellinesi con broccoletti e salsiccia

Eccoci qui con un piatto goloso in grado di coccolarci in queste giornate autunnali. Salsiccia, broccoletti e dell’ottima pasta fresca: pochi ingredienti semplici e pochissimo tempo per ottenere un piatto gustosissimo. Come sempre, occhio alla scelta degli ingredienti! Per quanto possibile meglio prediligere prodotti italiani, sia per qualità e sicurezza, che per dare una mano all’economia del nostro paese.

Nello specifico, stavolta ho scelto di usare un olio prodotto da Serena Oil & Food. E’ risaputo che l’uso di un buon olio può cambiare radicalmente il sapore di una pietanza, esaltandone l’aroma e il gusto. Per scelta e gusti personali utilizzo solo ed esclusivamente olio di oliva extra vergine italiano in quanto ritengo che sia un fiore all’occhiello della produzione del nostro paese: un alimento sano alla base della dieta mediterranea, ricco di gusto e di proprietà benefiche.pasta con broccoletti e salsiccia

Ingredienti

  • 300 gr polpa di salsiccia (io uso quella con il finocchietto)
  • cime di broccoli q.b
  • 180 gr fusilli avellinesi freschi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva monocultivar Castiglionese Serena Oil & Food
  • sale, pepe q.b
  • 2 spicchietti di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 2 cucchiai di caciocavallo siciliano grattugiato

Vino consigliato

Preparazione
pasta con broccoletti e salsiccia_preparazione

  1. Soffriggere l’aglio nell’olio.
  2. Aggiungere la polpa di salsiccia e la pancetta e lasciare insaporire.
  3. Sfumare con il vino bianco.
  4. Aggiungere i broccoli.
  5. Salare, pepare, aggiungere un poco di acqua e portare a cottura coperto.
  6. Cuocere la pasta e quando sarà al dente scolarla e unirla al condimento.
  7. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura e terminare la cottura della pasta nel condimento.
  8. A cottura ultimata mantecare con 2 cucchiai di panna da cucina e 2 cucchiai di caciocavallo siciliano grattugiato.
  9. Servite caldo e…..LECCATEVI I BAFFI! 🙂

Conosciamo insieme Serena Oil & Food.

Serena Oil & Food è un’azienda nata dai sacrifici di una famiglia Piemontese nel periodo del dopoguerra e divenuta oggi una realtà importante in grado di gestire piattaforme di distribuzione nazionali ed internazionali. Rispetto per le linee basilari di una sana alimentazione, per i prodotti venduti e  per i principi di onestà commerciale sono i fattori distintivi di Serena Oil & Food. Tre diverse linee produttive caratterizzano l’attività di quest’azienda che si presenta al mercato con una linea dedicata all’industria, una al mondo della ristorazione e una linea gourmet. Per interfacciarsi con il cliente finale Serena Oil & Food mette a disposizione i propri prodotti nello spazio commerciale della “Casa dell’olio“, negozio di specialità alimentari situato a Novara.

Serena Oil & Food offre tante varietà di olio extravergine  di oliva monovarietale di qualità superiore che si contraddistinguono per odore, sapore e composizione propri a seconda del territorio d’appartenenza. Serena Oil & FoodTutta la qualità e il profumo degli uliveti italiani nell’olio Serena che raccoglie il meglio dell’olio dalla Sicilia al Piemonte. Ringrazio Serena Oil & Food per avermi dato la possibilità di gustare due ottime varietà simbolo della propria produzione:

  • olio extra vergine di oliva italiano monocultivar Castiglionese, prodotto con olive raccolte nei territori Abruzzesi, dal carattere forte e deciso.
  • olio extra vergine di oliva italiano monocultivar Cerasuola, ottenuto dalla premitura di olive Siciliane, dal gusto fresco e dall’intenso sapore mandorlato.

Alla prossima ricetta!

Valeria 🙂

9 Risposte a “Fusilli avellinesi con broccoletti e salsiccia”

  1. La tua ricetta è un inno alla buona cucina italiana! Racchiude dei sapori a dir poco eccezionali e non ti nascondo che ho l’acquolina in bocca! Un olio d’eccellenza, sa esaltare un piatto e dargli quel tocco in più che fa la differenza! complimenti!

  2. Grazie di cuore Solaria per esserti aggiunta tra i miei follower, come vedi ho fatto altrettanto nei tuoi riguardi ricambiando la tua gentilezza sostenendo questo tuo cammino per condividere questa passione per la culinaria che ci accomuna. Grazie per i complimenti li ricambio in modo affettuoso per questo tuo blog che lo trovo molto interessante abbinando deliziosamente le ricette con le collaborazioni. BRAVA! Con affetto^^ ti saluto cordialmente ..ciao Solaria a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.