Biscotti di frolla con confettura extra di fragole

Biscotti di frolla con confettura alle fragoleBuon pomeriggio a tutti! Oggi vi offro una merenda golosa e genuina con la gentile collaborazione dei F.lli Chiaverini che mi hanno dato la possibilità di provare alcune delle confetture che li hanno resi famosi in tutto il mondo. Per voi una simpaticissima fantasia di biscotti di frolla con confettura di fragole!

Ingredienti

  • 1 limone non trattato
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia (in mancanza aroma vaniglia)
  • 1 tuorlo
  • 150 g di burro

Per farcire e decorare

  • 100 g di marmellata di fragole
  • una manciata di mandorle pelate
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Lavate, asciugate il limone e grattugiatene la scorza.
  2. Mescolate la farina con lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata e la scorza di limone.
  3. Unite il tuorlo, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, 2 cucchiai di acqua fresca e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio; formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
  4. Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia di 5 mm di spessore e tagliatela con un tagliapasta a forma di stella (o come più vi piace); disponete le stelle sovrapponendole due a due su un placca foderata con carta da forno.
  5. Con il dorso di un cucchiaino create un foro al centro della superficie delle stelle e riempitele con un la marmellata.
  6. Fate cuocere in forno già caldo a 175° per 15 minuti, finché i biscotti non saranno dorati.
  7. Tostate le mandorle in un padella antiaderente, fatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
  8. Sfornate i biscotti, disponeteli su un piatto da portata, cospargete le mandorle tritate sulla marmellata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Biscotti di frolla con confettura alle fragole 2
Note su F.lli Chiaverini
La loro storia ha inizio a Firenze nel 1928, quando due giovani fratelli danno vita alla F.lli Chiaverini & C., una piccola impresa di produzione di marmellate e conserve, situata appena fuori le mura della città. La frutta e la verdura necessaria vengono acquistate dai contadini della zona e portate alle cucine della neonata impresa. Qui, seguendo le ricette di famiglia, si producono marmellate, salse e conserve, trasportate poi con le biciclette alle botteghe della città. Da quel dì sono trascorsi ben 85 anni e la Fratelli Chiaverini & C. è oggi una delle aziende più apprezzate per la produzione di marmellate e conserve tradizionali.
Solo dopo averle assaggiate capirete il perché: sono dolci, fresche, naturali e gustosissime! Le ricette utilizzate sono tutt’oggi quelle originali del 1928: solo frutta di prima qualità, raccolta al momento della sua giusta maturazione, bollita nello zucchero fino ad ottenere la condensazione ideale.
F.lli Chiaverini è sinonimo di confetture limpide, brillanti, buone come la frutta appena colta. Non solo qualità dei prodotti ma anche facilità di acquisto sul loro sito attraverso la sezione “le nostre bontà”, con transizioni rese totalmente sicure grazie all’applicativo paypal. Qui potrete trovare un’ampissima varietà di confetture, marmellate e creme. Vi assicuro che avrete l’imbarazzo della scelta!

Biscotti con confettura di fragoleConsigli

Alla prossima ricetta! ^_^

Valeria

Precedente Cosciotto di tacchino brasato alla birra Successivo Pasticcini agli agrumi

10 commenti su “Biscotti di frolla con confettura extra di fragole

  1. Cosa c’è di più buono per fare merenda di un bellissimo impasto fatto con le proprie mani, addolcito con una golosa confettura di fragole?
    Un modo molto allettante ma allo stesso modo salutare, per riempire quel vuoto nello stomaco che a quest’ora, e soprattutto alla vista delle tue foto, adesso comincio a sentire!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.